“Petrolio” stasera su Rai 3 indaga sulla ricerca della felicità


L’aumento della diffusione degli psicofarmaci al centro della puntata del programma “Petrolio”, in onda stasera su Rai 3

gocce di petrolio

La ricerca della felicità può passare anche per un farmaco? La diffusione degli psicofarmaci è in costante aumento in tutto il mondo, e il rischio che siano a disposizione anche senza prescrizione medica rende praticamente incontrollabile il traffico di queste sostanze. A parlarne con Duilio Giammaria, nella puntata di “Petrolio” in onda martedì 19 marzo, alle 21.20 su Rai 3 saranno, fra gli altri, Leonardo Mendolicchio, psichiatra psicoterapeuta, Viola Ardone, docente e scrittrice e Maura Gancitano, filosofa e scrittrice.

Nel corso della trasmissione verrà trasmessa un’inchiesta della Bbc sulla “pillola della felicità”, il Prozac, primo antidepressivo di massa degli anni ’90, che rivela i gravi effetti collaterali, da uso prolungato. Le troupe “Petrolio”, invece, sono entrate nell’Ospedale Psichiatrico Universitario di Zurigo, dove un gruppo di ricercatori sta sperimentando gli effetti terapeutici delle sostanze psichedeliche, come ad esempio la psilocibina, completando poi il viaggio nel disagio psichico dei giovani a Mestre e a Sassari, con le storie di Noor e di Gabriele.