Abbiamo trovato 3 motivi per cui ognuna delle due squadre potrebbe aggiudicarsi la finale di Euro 2016
Ci siamo. Questa sera va in scena l’atto finale di Euro 2016. A Saint-Denis scenderanno in campo Portogallo e Francia, due delle nazionali che già alla vigilia godevano dei favori del pronostico. Nessuna sorpresa quindi, o quasi.
Se i “Bleus” hanno raggiunto la finale senza particolari patemi, per il Portogallo il percorso è stato tutto in salita e senza l’aiuto provvidenziale della buona sorte, forse oggi i lusitani non sarebbero a caccia del titolo europeo.
L’incontro verrà trasmesso in diretta da Rai e Sky alle ore 21.00.
FRANCIA – PORTOGALLO (21.00, Saint-Denis)
Da una parte l’estro di Cristiano Ronaldo, dall’altra un collettivo che ad Euro 2016 è andato a bersaglio con una facilità impressionante. Deshamps può contare infatti sull’attacco più prolifico del torneo. Guida la truppa francese l’attaccante Antoine Griezmann, capocannoniere di Euro 2016 con 6 reti. Seguono Payet e Giroud con 3 reti ciascuno, tante quante quelle realizzate finora da Cristiano Ronaldo, terminale offensivo del Portogallo. Ed è su Ronaldo che punta il tecnico Fernando Santos. Il numero 7 portoghese sembra in ottima forma, come ha dimostrato nella semifinale contro il Galles realizzando prima uno splendido gol di testa e poi regalando un assist al compagno di squadra Nani. Un giocatore come lui può cambiare la sorte della gara con una giocata, e in questo i portoghesi ci sperano!
TRE MOTIVI PER CUI PUÒ VINCERE LA FRANCIA
- L’attacco. Come abbiamo scritto prima, il reparto offensivo dei “galletti” è una micidiale macchina da guerra.
- Il pubblico di casa. Chi gioca in casa è sempre avvantaggiato, ma per la Francia questo discorso vale di più. Di fronte al proprio pubblico la nazionale transalpina raramente ha fallito l’obiettivo.
È successo nel 1998 quando Zidane e compagni nella finale mondiale “massacrarono” i brasiliani. È successo nel 1984 quando Platini regalò ai suoi il primo titolo europeo.
Va anche detto però che ci sono due eccezioni. I mondiali del 1938 si disputarono in Francia ma a vincere fu l’Italia, mentre la prima edizione degli Europei (1960) si giocò in Francia e la nazionale di casa arrivò solo quarta (vinse l’URSS). C’è una speranza per il Portogallo!
- La Francia e le finali. I francesi raramente falliscono l’ultimo atto. Agli Europei hanno vinto due finali su due (contro Spagna e Italia). Ai mondiali hanno perso una sola volta in finale e solo ai calci di rigore. Noi italiani lo ricordiamo bene!
TRE MOTIVI PER CUI PUO’ VINCERE IL PORTOGALLO
- Cristiano Ronaldo. Avere in squadra un giocatore come lui costituisce un vantaggio notevole. Se poi Cristiano Ronaldo è in giornata di grazia può davvero succedere di tutto.
- Il ricordo di Euro 2004. I portoghesi ancora ricordano la beffa di Euro 2004, La sconfitta in finale contro la Grecia, di fronte al proprio pubblico è uno di quei ricordi che possono venire archiviati solo con una grande vittoria.
- La difesa francese. Se Deshamps può contare su un ottimo reparto offensivo, lo stesso non si può dire per la difesa. È lì che il Portogallo deve puntare, con una partita coraggiosa.