Da domani a Bologna apre il salone internazionale del biologico e del naturale. La vendita del “green” è in aumento
ROMA – La cosmesi naturale, nel 2015, ha conosciuto un incremento di fatturato dell’8%, raggiungendo un giro d’affari che il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia ha stimato in 460 milioni di euro; una crescita testimoniata anche dal canale della vendita diretta a domicilio. In occasione di Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale in programma a Bologna dal 9 al 12 settembre, Univendita, la maggiore associazione di aziende della vendita diretta a domicilio in Italia, conferma il consolidarsi del trend di crescita del “green” nel beauty e nella cura del corpo. «La vendita diretta a domicilio, in forza del contatto costante con il cliente, intercetta puntualmente le tendenze e le esigenze espresse dai consumatori e, fra queste, la domanda di prodotti naturali e biologici –dichiara il presidente di Univendita Ciro Sinatra–. In questa direzione, in un’ottica di qualità delle materie prime, sostenibilità e di attenzione all’ambiente, si muovono le aziende nostre associate quando studiano e producono nuovi cosmetici».
Gli esperti
Tra le aziende associate Univendita che propongono cosmetici naturali Just Italia e Uniquepels. Per il direttore marketing di Just Italia, Daniela Pernigo, tre sono i filoni di innovazione dell’anno in corso: «La purezza degli ingredienti delle più alte vette montane (stella alpina, coltivata in esclusiva sulle Alpi Vallesane svizzere, alga delle nevi, acqua di ghiacciaio) è il cuore della linea Infiore per la cura del viso; il target maschile, con una linea viso specificamente concepita per l’uomo, in grado di garantire la giusta risposta alle necessità della pelle; infine il potere dell’acqua esaltato dalla gamma di Essenze Bagno, oggetto di un’accuratissima riformulazione, che donano all’acqua grandi virtù per un profondo benessere. Confermiamo la nostra vocazione all’innovazione rinnovando l’impegno a offrire soluzioni di benessere con l’eccellenza delle formule e i consigli della nostra rete di incaricati».