Nasce lo sportello on line voluto da Adoc e FederBio
ROMA – Il biologico è un settore in forte crescita nel nostro Paese e sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare prodotti bio. I dati dell’Osservatorio Ismea-Nielsen evidenziano che anche nel primo semestre del 2016 i consumi dei prodotti bio nella GDO aumentano a doppia cifra (+20,6% rispetto al primo semestre del 2015), confermando la performance positiva del 2015 (+20%) e quella degli ultimi 5 anni (+11%).
Secondo i dati dell’Osservatorio SANA-ICE 2016 “Tutti i numeri del Bio”, ben 7 famiglie su 10 mettono nel carrello alimenti biologici, con il 25% dei consumatori che ogni giorno o quasi scelgono di mangiare biologico. Il 74% (il 5% in più del 2015) delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico.
Aumenta anche l’ammontare della spesa destinata al bio, con il 3,1% del totale della spesa alimentare.
Fondamentale è dunque l’informazione su ciò che finisce nelle tavole, o più in generale nelle nostre case, che da oggi è disponibile anche on line, grazie allo sportello web nato dalla collaborazione tra Adoc e FederBio.
Presso lo sportello virtuale, operativo sul sito dell’Adoc (http://www.adocnazionale.it/), i consumatori potranno quindi ricevere le più dettagliate informazioni sul mondo del biologico: dall’origine delle materie prime al logo comunitario, dai controlli sulla produzione alla corretta terminologia.
I consumatori avranno non solo la possibilità di arricchire la loro conoscenza sui prodotti bio, ma potranno anche contribuire in prima persona alla lotta contro le frodi e le contraffazioni.
«I consumatori sono sempre più orientati ad acquistare prodotti, come quelli biologici, che garantiscono qualità, sostenibilità e benessere. Ma senza una corretta informazione ed educazione alimentare si corre il rischio di acquistare prodotti che rispondono solo apparentemente a tali requisiti» sottolinea Roberto Tascini, presidente dell’Adoc.
«Lo sportello “BIOConosco” nasce proprio con la volontà di ampliare la conoscenza dei consumatori del settore del biologico, sia di coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, sia di coloro che regolarmente acquistano prodotti biologici» aggiunge.
Per Paolo Carnemolla, Presidente FederBio, «lo sportello è lo strumento che tutti i consumatori possono utilizzare per avere le corrette informazioni e per sciogliere dubbi sul mondo del bio. Si tratta di un servizio per avere un maggiore contatto diretto con il consumatore finale, che vogliamo potenziare per far crescere il settore in modo sano e trasparente».