Arte pittorica e cucina d’autore protagoniste di “Mangiare con gli occhi”, evento artistico gastronomico
La cucina è una forma d’arte e la pittura, del resto, ha sempre celebrato questo atto con dipinti che sono entrati a fare parte della storia della cultura occidentale. Capolavori come “il mangiatore di fagioli del Carracci dimostrano quanto cucina e arte formino spesso un binomio inscindibile. Per questo l’evento che si inaugura a Rimini il 22 ottobre risulta un interessante spunto per una serata all’insegna della pittura e della cucina d’autore.
All’Hotel Bamby di Rimini apre la mostra “Le meraviglie del visibile tra sogno e realtà”, della pittrice toscana Maila Stolfi. L’iniziativa rientra nell’evento “Mangiare con gli occhi”, chermesse artistico gastronomica a cura di Roberto Carlotti, Aberto Gross, Marilena Spataro, realizzata in collaborazione con lo chef Guglielmo Toll.
L’arte di Maila Stolfi
«La produzione pittorica di Maila Stolfi – spiega il critico d’arte Alberto Gross – pare procedere attraverso la sublimazione dell’inciampo, della capitolazione eversiva, dello stupore sorpreso che strepita, brancola e si dibatte, combatte come follia che fugga verso un labirinto di luce. Come scrive Baudelaire “…l’irregolarità, il difforme, l’inatteso sono elementi essenziali e caratteristiche della bellezza”….».
L’inaugurazione
L’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle 17.30 all’Hotel Bamby di Rimini.
L’inaugurazione sarà accompagnata da una cena dedicata ai colori e ai sapori d’autunno; ogni piatto sarà “confezionato” dallo chef puntando a creare una tavolozza di colori ispirata alle suggestive cromie che compongono i quadri della Stolfi.
Le opere rimarranno in mostra fino all’8 Gennaio 2017