Il Codacons esulta per la delibera dell’Autorità dell’Energia
ROMA – Arrivano buone notizie per i consumatori dall’Autorità dell’Energia che ha deciso di garantire in modo automatico il rimborso in bolletta degli importi che verranno recuperati con l’attività di indagine sulla vicenda delle condotte anomale tenute dagli operatori nei mercati all’ingrosso dell’elettricità.
«Qualunque sarà l’esito delle decisioni della giustizia amministrativa, per i consumatori sarà garantito il rimborso» sottolinea in una nota l’Autorità che con la delibera 575/2016/R/eel ha confermato ed esplicitato quanto era già previsto dalla regolazione vigente, dando così anche esecuzione nei tempi previsti a quanto richiesto dall’ordinanza del Collegio della Seconda Sezione del Tar Lombardia.
In quest’ultima si revoca la precedente sospensione dell’aggiornamento delle condizioni di maggior tutela per il terzo trimestre 2016 (deliberazione 354/2016) e si dispone di individuare un circuito di ripristino pro-consumatori.
In particolare, gli importi che verranno recuperati saranno compresi nel calcolo dei saldi tra proventi conseguiti e oneri sostenuti per l’approvvigionamento delle risorse nel mercato per il servizio di dispacciamento (cioè dei costi sostenuti dal Gestore della rete – Terna – per il mantenimento in equilibrio e in sicurezza del sistema elettrico), “scontando” il valore del corrispettivo uplift (a copertura dei suddetti costi sostenuti da Terna) da applicare nel primo trimestre utile.
Ciò ne permette l’immediato e automatico riconoscimento a tutti gli utenti del dispacciamento e, attraverso di loro, a tutti i clienti finali sia del mercato tutelato sia del mercato libero, senza alcuna discriminazione.
Il Codacons, una delle associazioni dei consumatori che si era spesa in questa battaglia, esprime soddisfazione per la delibera che conferma il rimborso automatico in bolletta degli importi indebiti derivanti da condotte anomale.
«Il nostro ricorso al Tar ha portato ad un enorme successo in favore di 30 milioni di utenti italiani dell’elettricità» spiega il presidente Carlo Rienzi .
«Grazie alla battaglia legale del Codacons contro i rincari delle bollette determinati dalle speculazioni dei grossisti, i colossi dell’energia si sono dovuti piegare, e ai consumatori saranno garantiti rimborsi per gli importi ingiusti addebitati a causa delle condotte anomale tenute nei mesi scorsi dagli operatori dell’offerta e della domanda all’ingrosso».
«È la prima volta che in Italia avviene questo, e che gli utenti sono pienamente tutelati dalle speculazione sul mercato dell’energia. Ora attendiamo l’esito dell’indagine dell’Antitrust sugli operatori dell’elettricità, e se verranno confermati gli illeciti contestati, sarà inevitabile un’azione collettiva per conto degli utenti dell’energia».