Domani la consegna del riconoscimento agli alunni delle scuole superiori che si sono distinti nelle 14 Olimpiadi nazionali
ROMA – Conto alla rovescia per la Giornata delle Eccellenze 2016 che si terrà domani al Teatro “Politeama Greco” di Lecce e che avrà come protagonisti i 100 alunni che si sono distinti nelle competizioni nazionali nelle diverse discipline scolastiche.
I 100 alunni che saranno premiati alla Giornata delle Eccellenze arrivano dalle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. La loro età è compresa tra i 15 e i 18 anni (45 gli under 18 e 55 i maggiorenni).
I ragazzi prevalgono sulle ragazze (70 contro 30). Si tratta di alunni che sono riusciti ad imporsi nelle 14 Olimpiadi e Competizioni nazionali, dalle più tradizionali come quelle di Informatica, Filosofia, Fisica e Matematica, alle più recenti come quelle di Italiano, Lingue e Civiltà Classiche, Astronomia.
Si sono distinti in modo eccellente anche nelle Gare degli Istituti Tecnici e Professionali, promosse con la collaborazione degli Albi professionali per le discipline tecnico-pratiche. Competizioni che sono riconosciute dal Miur e che rientrano nel Piano annuale per la valorizzazione e promozione del merito.
La Giornata delle Eccellenze, alla sua quarta edizione, è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze.
La cerimonia si tiene ogni anno in luoghi simbolici e di alto prestigio culturale e istituzionale. Le precedenti edizioni si sono tenute alla Città della Scienza di Napoli, a Lucca e lo scorso anno nell’Aula del Senato, a Roma. Quest’anno l’appuntamento si rinnova nella città di Lecce grazie anche alla collaborazione dell’Università del Salento.
A conferire il riconoscimento agli studenti sarà il Sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia. Al suo fianco, diverse personalità che si sono distinte in ambito tecnico, scientifico e culturale, a livello nazionale e internazionale.