Il dispositivo per bici, scooter e passeggini, realizzato da ENEA, si chiama “MONICA”
ROMA – Ha fatto il suo debutto ufficiale a Ecomondo, la fiera internazionale della sostenibilità, il primo misuratore di smog portatile.
Si chiama “MONICA”, sigla che sta per “MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria” e può essere montato sul passeggino, la bici o lo scooter.
Ideato dai ricercatori dell’ENEA, è un multisensore intelligente in grado di tracciare l’esposizione personale agli inquinanti e di scegliere un percorso più green attraverso un’app sullo smartphone. Chi va a spasso con “MONICA” può misurare il livello di emissioni e condividere i dati con altri utenti.
Il misuratore di smog è stato presentato dal presidente dell’ENEA, Federico Testa, al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nell’ambito del salone H2R a Ecomondo.
MONICA si presenta come una scatoletta colorata di 8 centimetri per 12, con all’interno un sofisticato sistema multisensoriale. Misura gli inquinanti – monossido di carbonio (CO), biossido di azoto (NO2), ozono – e sullo smartphone appaiono sia l’indice numerico di esposizione sia il punto in cui è stato rilevato sulla mappa lungo il percorso.
Il misura-smog nasce nei laboratori ENEA di Portici da un gruppo di ricercatori esperti in sensoristica intelligente integrata, come ad esempio i nasi elettronici hi-tech utilizzati nell’industria aeronautica e per il monitoraggio dei gas vulcanici.
Ma non è questa l’unica novità. Per realizzare una flotta di sensori-pilota da testare nelle città, l’ENEA ha deciso di lanciare per la prima volta una campagna di finanziamento collettivo attraverso la piattaforma di crowdfunding ‘Eppela’ (eppela.com), dove a breve sarà possibile sostenere il progetto.
Da MONICA partirà una campagna di “scienza insieme ai cittadini”, la cosiddetta “citizenscience”, già diffusa in altri Paesi e, in particolare, in Canada e negli Stati Uniti.
Ad oggi il prototipo di laboratorio del misura-smog costa circa 500 euro, ma se i test sul campo avranno esito positivo il costo del prodotto potrebbe abbassarsi a 100/300 euro.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulla campagna di sostegno: