Lo stima l’Aduc in vista delle due giornate dedicate agli sconti: budget medio di 275 euro
ROMA – Il Black Friday e il Cyber Monday, in programma rispettivamente i prossimi 25 e 28 Novembre, sono alle porte e secondo le prime stime almeno un quarto dei consumatori è propenso a far acquisti nelle due occasioni.
A rivelarlo è un sondaggio dell’Adoc, dal quale emerge come il 25% dei consumatori ha in programma di fare acquisti durante le sempre più attese giornate del Black Friday e del Cyber Monday.
Il budget medio per la caccia agli sconti, che possono arrivare fino al 70%, è di 275 euro. Una cifra ragguardevole e superiore a quanto, ad esempio, viene messo a disposizione per i saldi.
Questo per due motivi: il primo è che la maggioranza dei prodotti acquistati durante il Black Friday e il Cyber Monday (circa il 65%) sono prodotti hi-tech, che di solito hanno costi elevati. Il secondo è che questi eventi accadono prima delle feste natalizie, quindi con disponibilità economiche maggiori.
«Il Black Friday e il Cyber Monday stanno sempre più diventando degli appuntamenti fissi per i consumatori, allettati dalla possibilità di effettuare acquisti con sconti che arrivano anche fino al 70%» dichiara Roberto Tascini, presidente dell’Adoc.
«Quest’anno il 25% circa dei consumatori è intenzionato ad effettuare acquisti durante queste due giornate. Una cifra interessante ma ancora molto lontana dai livelli raggiunti nel resto d’Europa, in particolare degli Stati più a Nord, come Germania, Regno Unito e i Paesi Scandinavi» aggiunge.
Per quanto riguarda invece i circa 275 euro di budget preventivati «dovrebbero far riflettere sull’opportunità, come sosteniamo da tempo, di anticipare il periodo di saldi a prima di Natale. Ciò in modo da fornire ai consumatori maggiori disponibilità d’acquisto. A vantaggio anche dei commercianti» conclude il presidente dell’Adoc.