Prezzi in leggero calo anche per quelli veri rispetto all’anno scorso
ROMA – A poche ore dalla Festa dell’Immacolata nelle case degli italiani fervono i preparativi per l’ albero di Natale.
Tra domani e domenica, infatti, oltre 21 milioni di famiglie prepareranno gli addobbi natalizi. Alla tradizione rinunciano in pochi, sottolinea il Codacons, che ha diffuso oggi i dati sulle spese delle famiglie in occasione della Festa dell’Immacolata.
Sull’albero di Natale gli italiani hanno le idee chiare. Il 65% opterà quest’anno per quello sintetico, confermando la tendenza degli ultimi anni. Solo il 35% addobberà invece un albero vero. Dietro alla scelta del sintetico ci sono comodità, varietà di modelli in commercio e possibilità di riutilizzo negli anni.
Sul fronte dei costi, si spenderà leggermente meno rispetto al Natale 2015. Un albero vero di medie dimensioni costa quest’anno circa 45 euro, in calo del -2,17% rispetto al 2015. L’albero sintetico da 180 cm ha invece un costo medio di 69,90 euro. Rispetto all’anno scorso si registra una leggera riduzione del -2,9%. Sul mercato si trovano però diverse varianti con una infinita lista di optional che modifica i listini, portandoli fino a 500 euro ad albero. Stabili i prezzi delle decorazioni (palline, luci, nastri, ecc.).
Il 52% delle famiglie sceglierà di allestire anche il presepe, mentre è in forte crescita la tendenza a ricorrere a materiali di riciclo per addobbare albero e casa. Quasi una famiglia su dieci, infatti, farà uso di carta, pigne, stoffa, legna e altri materiali naturali. In questo modo il risparmio sulla spesa per gli addobbi è garantito.