Lo certifica un’analisi di Facile.it su oltre settemila consumatori
ROMA – Nel 2016 sono triplicate le richieste di assicurazione da parte dei consumatori che hanno acquistato uno smartphone, un tablet, un computer o una macchina fotografica.
È quanto sostiene un’analisi di Facile.it su un campione di oltre 7.000 domande presentate da gennaio a dicembre 2016. In linea generale emerge che i consumatori sono più accorti rispetto al passato e, visti i costi di smartphone, computer, o tablet, sempre più spesso decidono di unire all’acquisto del prodotto anche un’assicurazione.
A dominare è la copertura assicurativa legata agli smartphone, che rappresenta il 74,6% del totale delle richieste analizzate. Seguono, più staccate, le polizze per computer (9,9%) e macchine fotografiche (4%). Ma come si spiega questa impennata nelle richieste?
Secondo Mauro Giacobbe, Ad di Facile.it, «i consumatori hanno compreso il vantaggio di tutelarsi con pochi euro da danni molto comuni e, purtroppo, molto costosi». «Bastano un display rotto, ad esempio, o un bicchiere d’acqua rovesciato su un computer per comprometterne seriamente le funzionalità» aggiunge.
Scorrendo le cifre dell’analisi, il rapporto fra costi e benefici appare notevole. Per assicurare uno smartphone da 750 euro contro qualsiasi danno, anche causato da altri individui, bastano meno di 50 euro per un anno. Diventano appena 10 in più se si vuole unire alla copertura anche la tutela contro il furto.
Ad oggi i più inclini a scegliere di tutelare il proprio acquisto con un’assicurazione sono i consumatori con un’età compresa fra i 24 e i 34 anni (45% del totale richiedenti). Seguono quelli nella fascia 35-44 anni (35%).
Sotto il profilo regionale in testa ci sono Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. Basilicata, Valle d’Aosta e Calabria sono invece quelle dove i consumatori si assumono i rischi maggiori.