Hyundai Ioniq, Toyota Prius e Volkswagen Tiguan con 5 stelle sono le migliori del 2016
ROMA – Sono Hyundai Ioniq (segmento B), Toyota Prius (segmento C) e Volkswagen Tiguan (suv) le tre auto più sicure presenti attualmente sul mercato nelle tre categorie.
A stabilire la classifica dei tre migliori modelli del 2016 sono stati i crash test Euro NCAP. Il progetto internazionale, di cui è partener l’ACI, ha assegnato alle tre vetture il punteggio massimo, le 5 stelle, sinonimo di eccellenza.
Da quest’anno nei crash test Euro NCAP è stato applicato il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione. Equipaggiamento base (quasi una dotazione di serie) ed equipaggiamento avanzato (solo nel caso il ‘Safety Pack’ opzionale sia disponibile almeno nel 50% dei modelli venduti nei Paesi europei).
Nella protezione di adulti e bambini sono risultati molto buoni i risultati della Hyundai Ioniq (rispettivamente 91% e 80%). L’ibrida giapponese, la Toyota Prius, pur nella configurazione base, eccelle nella sicurezza attiva (85%) e nella protezione dei pedoni (77%).
Per quanto riguarda la Volkswagen Tiguan è risultata ottima la protezione dei bambini trasportati con un rilevante 84%. Il suv della casa tedesca si distingue anche per l’alto livello di sicurezza garantito a tutti gli occupanti sia sui sedili anteriori che posteriori, anche se di corporatura diversa. Da segnalare anche la salvaguardia dei pedoni grazie ai sensori installati sul cofano che lo alzano per attutire il colpo al momento dell’impatto.
«Lo schema di valutazione doppia, con e senza “Safety Pack”, ha consentito ai costruttori di includere queste tecnologie per la sicurezza con più gradualità, mantenendo prezzi di accesso competitivi per i modelli base. Siamo, quindi, lieti di vedere una vasta diffusione dei sistemi AEB anche se solo come optional» afferma il presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani, commentato la classifica dei crash test Euro NCAP.
I risultati dei crash test hanno messo in evidenza l’importanza, in termini di performance di sicurezza, del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Breaking AEB), un dispositivo che viene declinato con parole e tecnologie lievemente differenti da costruttore a costruttore.