Il sindaco De Blasio presenta i numeri da record dell’industria del turismo newyorkese
ROMA – Il sindaco Bill de Blasio, la portavoce del consiglio Melissa Mark-Viverito e NYC & Company, ente del turismo di New York City, annunciano che il 2016 si chiuderà con 60.3 milioni di visitatori a New York City, battendo per il settimo anno consecutivo il record di arrivi. Un risultato che supera le previsioni: pochi mesi fa, infatti, il sindaco aveva stimato gli arrivi dell’anno in corso a 59.7 milioni di visitatori. Il settore del turismo continua a rappresentare un’importante fonte di ricchezza per la città, dando lavoro a 375.000 persone: solo nel 2016, inoltre, sono state aperte 15.000 nuove posizioni.
“Nel 2016 abbiamo accolto il più alto numero di turisti della storia della città e confermato una crescita che non si arresta da sette anni”, afferma il Sindaco Bill de Blasio. “L’aumento del turismo è un incentivo per gli investimenti a New York City, che a loro volta sono fonte di lavoro: solo quest’anno sono state aperte 15.000 nuove posizioni nel settore. New York è una città culturalmente ricca e diversificata, che offre tantissimo ai suoi visitatori. Non vedo l’ora di continuare a promuovere questa bella città e di dare il benvenuto a tutti quelli che la visiteranno nel futuro”.
“New York City è la città più sicura, più emozionante e più ricca da un punto di vista culturale del Paese. I turisti possono trovare qualcosa di nuovo ad ogni visita”, afferma il Vice Sindaco Mayor Alicia Glen. “Vogliamo che i benefici del turismo arrivino ad ogni distretto e ad ogni comunità, e stiamo lavorando in tal senso”. “Siamo molto felici del risultato record ottenuto quest’anno e del fatto che sempre più persone siano interessate a conoscere la cultura vibrante della nostra meravigliosa città”, commenta il Portavoce del Consiglio Melissa Mark-Viverito. “Per molti, New York City è il viaggio della vita e vogliamo che tutti i nostri visitatori possano immergersi appieno nell’energia della città e vivere un’esperienza completa. Non vedo l’ora di lavorare con il Sindaco e con NYC & Company per continuare ad alimentare la crescita dell’industria del turismo, sempre più importante per la città.”
“Siamo orgogliosi di aver superato le previsioni e di aver battuto un nuovo record con 60.3 milioni di visitatori nel 2016, una nuova pietra miliare per il turismo a New York City”, afferma Fred Dixon, Presidente e CEO di NYC & Company. “L’appeal di New York City, insieme alle nostre attrazioni classiche, continua ad attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Quest’inverno, invitiamo sia i turisti che i newyorkesi ad approfittare delle numerose esperienze a buon prezzo disponibili in città e a scoprire i quartieri multiculturali nei cinque distretti”.
Per proseguire su questa strada e incentivare il turismo invernale nel 2017, NYC & Company ha annunciato il suo nuovo programma “Nonstop NYC” che comprende la NYC Restaurant Week®, la NYC Broadway WeekSM, la NYC Off-Broadway WeekSM e, per la prima volta, la NYC Attractions Week. L’ente del turismo ha inoltre ampliato le campagne “See Your City,” “See it for Yourself” e Official NYC Family Ambassador per incoraggiare ulteriormente gli arrivi nel primo trimestre e oltre.
Secondo le stime, gli arrivi del 2016 sono composti da 47.6 milioni di visitatori provenienti dagli Stati Uniti e 12.65 milioni da mercati internazionali. Circa 6.15 milioni di persone hanno visitato la città per partecipare a meeting e congressi. Nel 2017, si prevede un totale di 61.8 milioni di visitatori, di cui 48.7 milioni domestici e 13.1 milioni internazionali.
Record anche per la domanda di hotel nei cinque distretti, che è cresciuta di 1.2 milioni, per un totale di 34.9 milioni di notti in hotel vendute entro la fine dell’anno. New York City si conferma la città degli Stati Uniti con la pipeline più robusta: ad oggi sono disponibili più di 110.000 camere d’hotel, alle quali se ne aggiungeranno altre 24.000 entro la fine del 2019. Le tasse sul soggiorno e sulla vendita contribuiranno con $1 miliardo agli introiti di quest’anno e all’economia della città.
Questi quattro programmi, insieme alle migliori tariffe alberghiere dell’anno, saranno promossi dalla nuova campagna invernale “Nonstop NYC”. Con la NYC Attractions Week e le promozioni in ristoranti e teatri di NYC & Company, l’inverno 2017 è il più vantaggioso di sempre. Maggiori informazioni su “Nonstop NYC” sono disponibili su nycgo.com/nonstop.