Superenalotto tra i dieci argomenti più cercati sul web nel 2016


Crescita del 60% nelle ricerche su Google grazie anche al jackpot record vinto a Vibo Valentia

La festa alla tabaccheria dove è stato centrato il 6 al Superenalotto

ROMA – Il Superenalotto fa meglio di Instagram e Amazon e si piazza al decimo posto tra gli argomenti più cercati sul web nel 2016 dagli italiani.

A certificarlo sono le statistiche relative all’anno in corso di Google, il principale motore di ricerca. Gran parte del merito dell’ingresso nella top ten del Superenalotto è della maxi vincita realizzata lo scorso ottobre a Vibo Valentia, in Calabria.

Con il jackpot record da 163 milioni centrato lo scorso 27 ottobre il Superenalotto cresce nelle ricerche degli italiani su Google del 60% rispetto al 2015.

In testa alla top ten dei migliori trend per argomento del 2016, riferisce Agipronews, c’è il videogame Pokémon Go (+3.600%). Seconda piazza per il referendum dello scorso 4 Dicembre (+1.350%).

A completare il podio ci sono gli Europei di calcio dello scorso giugno in Francia (+1.300%). Subito prima del Superenalotto, ci sono all’ottavo posto il “World Wide Web” (+80%) e al nono il sistema operativo Windows 10 (+70%).

Alle spalle del gioco si piazzano invece Instagram e Amazon (entrambi argomenti con un trend in crescita del 40% tra le ricerche degli italiani).

Il Superenalotto entra anche nella classifica delle “query” (la ricerca con più parole chiave) con la maggior crescita percentuale. Anche in questo caso in testa c’è l’accoppiata “Pokémon Go” (+3.500%).

Segue “andiamo a comandare” (“tormentone” prima sui social, poi trasformato in canzone da Fabio Rovazzi, con una crescita del 1.950%). Al terzo posto si confermano gli “europei 2016” (+1.050%).

I più pigri hanno cercato invece solo il più breve “euro 2016” (quarto posto a +900% insieme a “diletta leotta”).

Al quattordicesimo posto troviamo “estrazione superenalotto”, che guadagna un 100% rispetto al 2015. La ricerca del termine “superenalotto” si piazza invece al 21°posto su Google Trends (+50%).