Freddo solo nelle aree nebbiose e di notte
ROMA – Niente gelo e neve. I prossimi giorni saranno all’insegna di sole e caldo, con temperature quasi primaverili, un po’ in tutta Italia. L’arrivo del super anticiclone di Natale determinerà infatti un generale aumento delle temperature, che si manterranno su valori decisamente miti e superiori alle medie del periodo, specie in montagna.
Niente neve su Alpi e Appennino, eccezion fatta per le Alpi occidentali, unica isola felice a seguito del peggioramento dei giorni scorsi. Questo il quadro tracciato dagli esperti del sito 3bmeteo.com.
FREDDO SOLO SULLE AREE NEBBIOSE
Se in montagna le massime supereranno anche i 10/11°C a 1000 metri e i 7/8°C a 1500m, su alcune zone della Valpadana il clima potrebbe rimanere più invernale grazie alle inversioni termiche e alle nebbie, che manterranno le temperature più consone al periodo e vicine allo zero nei minimi, mentre le massime non andrebbero oltre i 5/8°C. Ma laddove la nebbia dovesse sollevarsi le massime potrebbero superare rapidamente i 10°C. Al Centrosud invece le temperature saranno ben superiori alle medie stagionali, con valori massimi fino a 15/18°C sulle Tirreniche, un po’ più contenute sulle Adriatiche.
MINIME COMUNQUE VICINE ALLO 0°
L’unica parvenza di inverno la si avrà nelle temperature minime (comunque non trascendentali), che potranno comunque avvicinarsi allo 0°C su pianure e vallate soprattutto al Centronord, ma proprio su pianure e valli, perchè in quota si potranno avere marcate inversioni termiche con temperature che si mantengono positive fin oltre i 2000m.
CITTA’ CALDE
Tra le città più miti nei prossimi giorni segnaliamo Genova, La Spezia, Firenze, Grosseto, Roma, Frosinone, Napoli, Caserta, Benevento, Lamezia Terme, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Cagliari, Sassari.