Da Milano a Roma misure eccezionali per la notte di San Silvestro
ROMA – Sarà un Capodanno blindato quello che migliaia di italiani si apprestano a trascorrere nelle piazze lungo lo Stivale.
Si brinderà al nuovo anno tra misure di sicurezza straordinarie dopo l’attentato di Berlino e l’uccisione dell’autore della strage, Anis Amri, avvenuta nel nostro Paese.
Da Milano a Napoli, passando per Venezia, Bologna, Firenze e Roma la macchina della sicurezza è al lavoro da giorni per fare sì che i festeggiamenti possano svolgersi in tranquillità e senza rischi.
Nella Capitale oltre mille uomini vigileranno tra la gente nei luoghi sensibili come il Colosseo e il Circo Massimo. Sul campo anche tiratori scelti mentre ai varchi di accesso alle aree con maggiore affluenza saranno posizionate anche barriere anti sfondamento.
Discorso identico a Firenze, con Piazzale Michelangelo osservato speciale. Qui si terrà il concerto di Capodanno con Marco Mengoni e saranno effettuati controlli anche con i metal detector.
Sarà blindata anche piazza Duomo a Milano, dove si esibiranno Mario Biondi e Annalisa. Anche nel capoluogo lombardo sarà attiva una task force con agenti in divisa e in borghese, tiratori scelti e controlli straordinari. Metal detector, telecamere ad alta definizione e smartphone aiuteranno a garantire la sicurezza di chi sarà in piazza per il concerto di Capodanno.
A Verona le barriere di cemento chiuderanno l’accesso ai veicoli a Piazza Bra fino a lunedì 2 Gennaio. Infine a Potenza, dove stasera è in programma lo spettacolo “L’Anno che verrà”, trasmesso in diretta su Rai 1 da piazza Pagano, arriverà anche un contingente di 300 militari di rinforzo.