L’epicentro è stato individuato a Campello sul Clitunno, vicino a Spoleto
ROMA – Un terremoto di magnitudo 4.1 gradi della scala Richter è stato registrato nel cuore della notte in Umbria. La terra ha tremato alle 04:36 e l’epicentro del sisma è stato individuato tra Foligno e Spoleto, in provincia di Perugia.
La Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’epicentro a 3 chilometri da Campello sul Clitunno.
Gli altri comuni entro dieci chilometri sono Castel Ritaldi, Spoleto, Trevi e Vallo di Nera.
Si trovano invece a una distanza compresa tra i dieci e i quindi chilometri dall’epicentro Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Montefalco, Cerreto di Spoleto e Giano dell’Umbria.
La scossa di terremoto di stanotte ha avuto ipocentro a 8,2 chilometri di profondità.
Gli strumenti dell’Ingv hanno registrato poi cinqee repliche dopo la forte scossa.
La prima alle 04:39 (magnitudo 2.2) e un’altra alle 05:49 con la stessa magnitudo. La terra ha poi tremato anche 06:36 (magnitudo 2.5). La quarta e la quinta scossa di terremoto, ravvicinate (07:54 e 07:57), sono state rispettivamente di magnitudo 2.3 e 2.4.
Le situazioni più gravi, tra cui il crollo di un tetto, sono state localizzate nella frazione di Azzano, la zona più vicina all’epicentro.
Danni si registrano anche a San Giacomo e Palazzaccio. Nelle tre frazioni le case inagibili dopo la scossa di terremoto si stanotte sono una decina. I nuovi sfollati saranno ospitati nel Palatenda di Spoleto.