Meteo 5 Gennaio: gelo e neve in arrivo al Centro e al Sud


L’Italia sarà interessata da un’ondata di freddo che porterà un brusco calo delle temperature

Neve fino a bassa quota da domani

ROMA – Sull’Italia è in arrivo aria molto fredda da Nord Est con i primi fenomeni che interesseranno soprattutto il Centro Italia.

A partire da domani un’ondata di gelo raggiungerà l’Italia dove stazionerà per tutto il fine settimana con temperature sotto media anche di 15°C e neve fino al piano specialmente sull’Adriatico e al Sud.

Intanto per domani, giovedì 5 Gennaio, tempo prevalentemente stabile e soleggiato su tutti i settori del Nord Italia con clima asciutto. Brevi nevicate potranno interessare localmente il settore costiero della bassa Romagna oltre che le Alpi di confine.

Al Centro peggioramento diffuso sul versante adriatico con precipitazioni sparse su Marche e Abruzzo dove la quota neve sarà in rapido calo dai 400 metri al primo mattino fino a quote prossime alla pianura nel pomeriggio e in serata.

Clima asciutto sui restanti settori salvo isolate nevicate su Umbria e zone interne di Lazio e Toscana a partire generalmente da tardo pomeriggio-sera.

Tempo generalmente instabile su tutte le regioni meridionali con precipitazioni sparse localmente anche intense.

Dal pomeriggio quota neve in deciso calo entro la nottata fino ai settori pianeggianti di Puglia, Molise, Basilicata e Campania. Stabile sulla Sardegna.

In Calabria instabilità diffusa al mattino con piogge sparse e locali nevicate sulla Sila oltre i 900-1100 metri. Possibili temporali al pomeriggio localmente intensi sulla costa tirrenica.

Piogge diffuse sui restanti settori con neve oltre 600-800 metri. Possibili temporali sulla costa meridionale in serata, instabile altrove con piogge sparse e neve fino a a quote basse.

Temperature attese in forte calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it