Iscrizioni scuola su portale on line partono il 9 Gennaio


Al via domani la fase di registrazione: presentazione delle domande dal 16 Gennaio

Le iscrizioni a scuola on line partono domani

ROMA – Le iscrizioni a scuola on line partiranno domani, lunedì 9 Gennaio, sul portale dedicato all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it.

Dalle 9:00 le famiglie avranno la possibilità di registrarsi e ottenere così le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.

Le domande, come spiega il Miur in una nota, potranno poi essere inoltrate dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Per le iscrizioni a scuola quest’anno c’è una novità. Chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare le stesse credenziali per accedere al portale. In questo modo non ci sarà bisogno di effettuare prima la registrazione.

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.

La modalità di iscrizione a scuola sul web potrà essere utilizzata anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema. Si tratta di Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Resta valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

Per le famiglie delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto sono previste azioni di supporto per svolgere la procedura on line con l’aiuto della scuola.

Quando si può compilare la domanda?

Il Ministero dell’Istruzione fa sapere che potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dallo stesso dicastero. Non è prevista alcuna precedenza temporale e quelle arrivate per prime non avranno priorità.

Per far prendere confidenza alle famiglie con il sistema delle iscrizioni on line il Miur ha previsto video tutorial, una “mini guida” e Faq che si trovano sul portale.

Disponibile anche una specifica assistenza telefonica, attiva dal 9 gennaio alle ore 9:00.

Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.

Per scegliere la scuola giusta

Prima di procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il Miur mette a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro”.

Si trova all’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ e raccoglie i profili di tutti gli istituti.

Sul sito si possono visualizzare diverse informazioni. Dall’organizzazione del curricolo a quella oraria delle attività didattiche fino agli esiti degli studenti. Disponibili anche i risultati a distanza (università e mondo del lavoro).