Nuova irruzione di aria fredda sull’Italia e fiocchi a quote molto basse
ROMA – Dopo il temporaneo miglioramento di oggi sull’Italia sta per arrivare una nuova irruzione di aria fredda che porterà altre nevicate al Centro e al Sud.
Dalla notte è atteso un peggioramento a partire dalla Sardegna con rovesci sparsi specie sui settori settentrionali. Il minimo depressionario in approfondimento sul Tirreno centro-settentrionale darà vita poi ad un peggioramento più deciso sulle regioni del Centro Italia. Locali nevicate potranno interessare i settori alpini.
Per domani, Domenica 15 Gennaio, al Nord cieli al mattino irregolarmente nuvolosi con addensamenti più compatti su Veneto, Friuli e Romagna. Su quest’ultima non si escludono locali precipitazioni con neve al piano.
Al pomeriggio ancora isolate precipitazioni sulla Romagna con neve a bassa quota, ampie schiarite alternate a maggiore nuvolosità altrove. In serata condizioni di tempo prevalentemente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residue piogge sulla Riviera.
Al Centro mattinata con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Tempo più asciutto su Toscana e Umbria.
Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con fenomeni anche intensi sull’Adriatico. A partire dalla sera, il maltempo interesserà soprattutto Abruzzo e Marche con nevicate abbondanti sugli Appennini. Più stabile sul Tirreno. Quota neve oltre i 200-400 metri.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e rovesci anche intensi. Più asciutto solo su Puglia e Sicilia orientale. Al pomeriggio maltempo anche intenso sulla Campania, precipitazioni diffuse su tutte le altre regioni.
In serata ancora generale instabilità con piogge e rovesci sparsi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Neve oltre 400-900 metri.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it