I dati diffusi dal Miur: ne sono state completate quasi 77mila
ROMA – Si sono aperte ieri, lunedì 16 Gennaio, alle 8:00 le iscrizioni on line a scuola per il 2017/2018. Il 9 Gennaio, invece, erano state invece aperte le registrazioni al portale dedicato all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it. Le famiglie hanno avuto la possibilità di registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione.
Dopo il primo giorno, come fa sapere il Ministero dell’Istruzione, sono 96.426 le domande inserite dalle famiglie per le iscrizioni nelle scuole statali.
Di queste 76.837 sono state già inoltrate alle scuole e quindi completate. Fra le Regioni con più domande completate, la Lombardia (22.083), il Lazio (8.668), il Veneto (7.890).
Le iscrizioni on line potranno essere effettuate fino alle ore 20 del 6 Febbraio prossimo.
Chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare le stesse credenziali per accedere al portale.
In questo modo non ci sarà bisogno di effettuare prima la registrazione.
Iscrizioni on line: le scuole interessate
Le iscrizioni on line all’anno scolastico 2017/2018 riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.
Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni aderenti al sistema. Sono: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.
Rimane valida la procedura cartacea di iscrizione alle scuole dell’infanzia. Potrà essere effettuata sempre fino al 6 febbraio 2017.
Quando si può compilare la domanda?
Il Miur specifica che potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dallo stesso Ministero. Non è prevista alcuna precedenza temporale e le domande arrivate per prime non avranno priorità.
Per far prendere confidenza alle famiglie con il sistema delle iscrizioni on line sono disponibili anche tutorial, una “mini guida” e Faq. Si trovano sul portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it).
A disposizione delle famiglie anche una specifica assistenza telefonica, attivata lo scorso 9 gennaio. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.
Come scegliere la scuola giusta
Prima di procedere con le iscrizioni on line deve essere individuata la scuola di interesse. Il Miur ha messo a disposizione di famiglie e studenti il portale “Scuola in Chiaro”.
È raggiungibile alll’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ e raccoglie i profili di tutti gli istituti.
Qui si possono visualizzare diverse informazioni. Dall’organizzazione del curricolo a quella oraria delle attività didattiche. Vi si trovano anche i risultati a distanza (università e mondo del lavoro).