È la quarta di magnitudo superiore a 5.0 gradi registrata dalle 10:25 di stamani
ROMA – Il terremoto non dà pace alle zone del Centro Italia già duramente provate dalla scossa del 24 Agosto e dal maltempo. Mentre la neve continua a cadere incessante sull’Appennino centro-meridionale, la terra trema ancora.
Da stamani alle 10:25 sono state quattro le scosse di magnitudo superiore a 5.0 gradi della scala Richter.
L’ultima è stata registrata dagli strumenti della Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 14:33.
La scossa è stata di magnitudo 5.1 gradi. L’epicentro, a una profondità di 10 km, è sempre nella stessa area delle tre scosse di stamani.
I comuni più vicini sono Barete, Pizzoli, Cagnano Amiterno, Capitignano e Montereale in provincia de L’Aquila. Entro i 15 km ci sono invece i comuni reatini di Amatrice, Accumoli, Borbona e Posta.
Secondo Andrea Billi del CNR, citato dal Giornale della Protezione Civile, è probabile «che si tratti di “contagio sismico” tra faglie adiacenti, anche detto effetto “domino o a cascata”».
Nei dieci minuti successivi ne sono state registrare altre tre di magnitudo compresa tra i 3.2 e i 3.8 gradi.
L’ultima di magnitudo 3.8 è stata invece registrata poco dopo le 15 sempre nell’area compresa tra le province de L’Aquila e Rieti.
Come spiega l’Ingv gli eventi sismici sono avvenuti tutti nella provincia de L’Aquila tra Montereale, Pizzoli, Capitignano, Campotosto, Cagnano Amiterno.
Questi eventi sono avvenuti nella zona a sud dell’area della sequenza iniziata il 24 agosto 2016 in Italia centrale.
La circolazione ferroviaria nelle aree interessate
Come fa sapere Trenitalia in una nota questa la situazione alle 14.30 della circolazione ferroviaria, dopo le verifiche effettuate dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.
Linea Alta Velocità
Linea Firenze – Roma: il traffico ferroviario è regolare.
Linee convenzionali Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo
La circolazione dei treni è ripresa sulle linee: Civitanova – Albacina, Orte – Fara Sabina,
Attigliano – Viterbo, Ascoli – Porto D’Ascoli, Guidonia – Tivoli, Orte – Falconara e Terontola – Foligno.
Al momento la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulle linee: Sulmona – L’Aquila – Terni, Sulmona – Avezzano – Tivoli e Teramo – Giulianova. Sono ancora in corso i controlli tecnici all’intera infrastruttura ferroviaria.