Prende il posto di Laura Ferrara. Laura Agea sarà la vice
ROMA – Rosa D’Amato è la nuova capo delegazione del Movimento 5 stelle a Strasburgo. Si registra infatti un cambio al vertice della delegazione pentastellata al Parlamento Europeo, che ieri ha eletto Antonio Tajani come nuovo presidente.
L’eurodeputata, per il principio della rotazione delle cariche, prende il posto di Laura Ferrara. La vice di Rosa D’Amato sarà l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Laura Agea.
«È un grande onore e una grande responsabilità per me poter guidare la delegazione del Movimento 5 Stelle nei prossimi mesi. Forti del legame diretto con i territori, continueremo a chiedere che i fondi strutturali europei siano scorporati dal Patto di Stabilità e contrasteremo ogni politica basata sulla scellerata austerity dei falchi del rigore» sottolinea D’Amato.
«Vigileremo, poi, perché gli accordi di Parigi sul clima non restino sulla carta. Occorre sostenere le nostre piccole e medie imprese sfruttando appieno le potenzialità di uno sviluppo sano, equo e sostenibile» aggiunge.
«In questo quadro, daremo battaglia perché il grano italiano sia tutelato con regole Ue certe e non piegate agli interessi delle multinazionali» conclude la nuova capo delegazione.
«Aiuterò la collega in questi sei mesi che si preannunciano molto intensi, ma che ci vedranno sempre dalla parte dei cittadini e impegnati per la difesa dei loro interessi. Siamo arrivati a metà legislatura e questo Parlamento continua a stare dalla parte sbagliata» afferma invece Laura Agea.
Il profilo di D’Amato e Agea
Rosa D’Amato, nata a Taranto nel 1969, è stata eletta nella Circoscrizione Meridionale. Al Parlamento europeo è titolare nella Commissione per lo sviluppo regionale. È laureata in Scienze Motorie.
Laura Agea, nata nel 1978 a Narni, eletta nella Circoscrizione Centro, è invece titolare della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali al Parlamento europeo. È laureata in Sociologia.