Peggioramento anche sulle regioni di Nord-Ovest con neve a bassa quota
ROMA – Un centro depressionario in approfondimento sul Mediterraneo orientale porterà già oggi un forte peggioramento del tempo sulle isole maggiori e sulla Calabria ionica.
Possibili nubifragi anche lungo le coste orientali della Sardegna, nubi in aumento con piogge in Sicilia. Va meglio al Nord e sulle Tirreniche, con ampie schiarite.
Nei prossimi giorni è atteso un ulteriore peggioramento che raggiungerà il suo apice tra domenica e lunedì. Previste nevicate a a bassa quota al Nord-Ovest e piogge al Centro.
Intanto per domani, domenica 22 Gennaio, al Nord al mattino soleggiato e stabile. Maggiori addensamenti su Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna con locali precipitazioni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge sparse e neve sempre Liguria, Piemonte meridionale e Romagna. Sole prevalente sul Triveneto.
In serata cieli irregolarmente nuvolsi con addensamenti più compatti ad Ovest e sull’Emilia Romagna associtati a locali precipitazioni. Neve oltre 300-700 metri.
Al Centro mattinata con piogge diffuse su tutti i settori. Tempo più asciutto in Alta Toscana e Umbria. Al pomeriggio tempo instabile sia sul versante Adriatico sia su quello Tirrenico con precipitazioni su tutte le zone tranne che su Umbria e zone interne della Toscana interna.
In serata maltempo con rovesci e temporali diffusi più intensi tra Toscana e Lazio. Neve sull’Appennino oltre 800-1000 metri.
Nel Meridione al mattino maltempo tra Sicilia e Calabria con rovesci e locali nubifragi, instabile con deboli piogge sui settori Peninsulari. Al pomeriggio ancora maltempo su Sicilia e Calabria, variabilità altrove con piogge sparse sulle regioni peninsulari.
In serata rovesci e temporali insisteranno sulla Sicilia orientale e sulla Calabria. Più asciutto in Sardegna. Neve oltre 900-1500 metri.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it