Trenitalia svela la nuova flotta di convogli a doppio piano in realizzazione allo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia
ROMA – Sulle tratte ferroviarie regionali presto si viaggerà a ritmo di…Rock. È questo, infatti, il nome del nuovo treno regionale a doppio piano che Hitachi Rail Italy sta realizzando per Trenitalia.
La produzione dei nuovi convogli è partita nello stabilimento di Pistoia, dove è stato anche svelato il nuovo mock-up in scala 1:1.
A presentare il nuovo Rock sono stati l’Ad di Fs Italiane, Renato Mazzoncini, assieme al Presidente Trenitalia, Tiziano Onesti, all’Ad di Trenitalia, Barbara Morgante, e al CEO di Hitachi Rail Italy, Maurizio Manfello.
Via alla realizzazione: disponibili fino a 300 nuovi treni
L’accordo quadro siglato fra Hitachi Rail Italy e Trenitalia prevede possibilità di fornitura fino a 300 treni per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. La flotta fa parte della nuova fornitura da 4 miliardi per 450 nuovi convogli per il trasporto regionale.
Composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, il nuovo treno Rock avrà una capacità complessiva di 656 passeggeri. Grazie a 4 carrelli motore potrà raggiungere una velocità di 160 Km/h, con una accelerazione superiore a 1 m/sec2.
Interni diversificati in base alle richieste regionali
Caratterizzato da casse in lega leggera, da motori di trazione distribuiti lungo l’intero convoglio e ampi spazi a disposizione dei passeggeri, consentirà prestazioni uniche sul mercato.
Sia in termini di peso a passeggero, sia di capacità di trasporto per unità di lunghezza. I consumi a passeggero chilometro faranno segnare un -30% rispetto ai più recenti veicoli circolanti in Italia.
Il nuovo treno Rock avrà anche allestimenti interni e dotazioni diversificate. Ciò per rispondere alle varie esigenze espresse dalle Regioni committenti.
Con Rock il treno doppio piano cambia look
Dal look interamente made in Italy, il nuovo treno Rock rappresenta un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili doppio piano in servizio in Italia.
Le sua caratteristiche sono l’innovazione tecnologica dei suoi componenti, l’ottimizzazione e la collocazione dei componenti di trazione sull’“imperiale” (la parte superiore della cassa).
In questo modo rende gli spazi interni completamente fruibili dai passeggeri. Questi ultimi otterranno il massimo del comfort anche grazie alle poltrone ergonomiche in eco-pelle.