Meteo 23 Gennaio: ancora tempo instabile al Centro-Sud


Nuova fase di maltempo in diverse regioni almeno fino a metà settimana

Le previsioni del tempo per lunedì 23 Gennaio

ROMA – La circolazione depressionaria che si sta muovendo in queste ore verso l’Italia determina un sensibile peggioramento delle condizioni meteo.

Piogge e temporali, anche di forte intenistà, sono attesi nelle prossime ore su Sicilia e Calabria. Cieli nuvolosi con piogge diffuse su tutto il Centro-Sud. Più asciutto al Nord salvo locali fenomeni su Piemonte ed Emilia Romagna con neve fino a 400 metri.

Per i prossimo giorni tempo instabile almeno fino a metà settimana specie al Centro-Sud per il passaggio della depressione da Ovest verso Est. Più asciutto al Nord.

Sul finire del mese possibile una temporanea rimonta dell’anticiclone che dovrebbe portare qualche giorno di tempo più stabile e soleggiato su gran parte della Penisola.

Intanto per domani, Lunedì 23 Gennaio, al Nord mattinata con nuvolosità diffusa su tutte le regioni e piogge sparse. Più asciutto sulle Alpi centro-orientali. Al pomeriggio cieli nuvolosi con fenomeni diffusi, più asciutto sui settori alpini centro-orientali.

In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su Romagna, Piemonte e Liguria. Neve oltre i 400-800 metri.

Nelle regioni del Centro al mattino condizioni di tempo instabile con piogge sparse. Nel pomeriggio ancora piogge diffuse su tutti i settori specie sull’Abruzzo. In serata insistono i fenomeni su tutti i settori, localmente intensi lungo la costa tirrenica. Nevicate interesseranno l’Appennino oltre 1400 metri.

Al Sud e sulle Isole piogge e rovesci sparsi su tutte le regioni al mattino, eccetto in Sicilia. Sono attesi fenomeni anche intensi soprattutto su Basilicata, Campania e Calabria.

Al pomeriggio il maltempo insisterà sui settori Peninsulari con rovesci e locali temporali. Tempo più stabile sulla Sicilia. In serata residue piogge su Puglia, Molise e Basilicata, irregolarmente nuvoloso altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it