Italia terza in Ue per numero di presenze in hotel
Roma- “I dati Eurostat diffusi oggi sui pernottamenti nella Ue dimostrano che abbiamo tanto lavoro ancora da fare per raggiungere la media europea”. Lo afferma il Sottosegretario al Turismo, Dorina Bianchi.
Le sorelle sono in crescita notevole, ottime le presenze nell’Unione Europea, ma con una Francia in picchi di smontata con un -4,6%, fortunatamente con una vicina di casa, la bella Italia, con 395 milioni di presenze, + 0,5%. Tutto grazie alle presenze dei turisti non residenti nel Bel Paese che in Italia sono state 196 milioni.
“Quando il Piano Strategico del Turismo, che in questo momento è in Parlamento per il relativo parere, andrà a regime potremo puntare a migliorare l’incoming e recuperare competitività nel settore. Per questo auspichiamo di avviare quanto prima la fase attuativa” aggiunge Bianchi, che oggi è in X Commissione al Senato in sede consultiva sul Piano Strategico.
“Un punto su cui occorre ancora lavorare in modo sinergico – conclude il sottosegretario – è quello relativo alla rilevazione dei dati turistici. In Italia manca una banca dati del settore e ad oggi non è semplice garantire dei numeri corretti. Non si può sottovalutare il fenomeno dell’economia sommersa e di quelle attività ricettive non registrate che contribuiscono a non fare chiarezza sui numeri reali del turismo in Italia”.