Il sottosegretario Bianchi prende spunto dai dati dell’Eurispes “Necessario investire sul digitale”, innovazione che porta iniziative a rilanciare il turismo
Roma. “I dati Eurispes diffusi oggi evidenziano che è fondamentale favorire gli investimenti nell’innovazione e nella digitalizzazione del settore turistico. Il turismo è uno dei pilastri portanti di un nuovo sviluppo del territorio, è una vera e propria industria che produce ricchezza.
Per fare business il turismo ha bisogno del digitale e qualche startup potrebbe essere vincente
Lo sostiene anche la X Commissione Camera che nel parere oggi espresso sul Piano Strategico del Turismo sollecita l’inserimento del MiBACT nella cabina di regia di Industria 4.0 per favorire l’upgrading tecnologico del sistema dell’offerta turistica e rafforzare la competitività”. A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo.
“Uno dei pilastri del Piano Strategico – aggiunge – è proprio l’innovazione applicata a vari ambiti, dai modelli di business ai profili professionali, alla qualità di servizi e prodotti, fino alla comunicazione digitale.
L’Italia per ritornare a splendere deve rivalorizzare i luoghi cult, quelli che nel mondo sono l’emblema italiano, non solo pizza e spaghetti
Il Governo crede, dunque, nelle nuove tecnologie. Lo sviluppo del digitale è fondamentale per il turismo perché al giorno d’oggi qualsiasi turista che viene nel nostro Paese si relaziona e prende informazioni dal web. Secondo alcune stime nel mercato italiano cresceranno in particolare le transazioni via dispositivi mobili”.