Meteo 31 Gennaio: arrivano le piogge al Nord


Le precipitazioni interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio. Più stabile al Sud

Piogge a partire da stasera sulla Liguria

ROMA – Dopo settimane di siccità, sulle regioni settentrionali stanno per arrivare le piogge. Precipitazioni attese da tempo, anche per ridurre i livelli di polveri sottili nelle principali città dove è scattata l’allerta smog. Oggi ancora condizioni di stabilità grazie ad una parziale rimonta dell’anticiclone da Ovest.

Dalla serata però è atteso un peggioramento ad iniziare dalla Liguria, con possibili piogge specie sulla zona di Levante. Nei prossimi giorni il Centro-Nord sarà nel mirino di una serei di perturbazioni dovute alla ripresa del flusso Atlantico.

Intanto domani, martedì 31 Gennaio, giornata caratterizzata da molte nubi su gran parte delle regioni settentrionali. Piogge o pioviggini interesseranno Emilia, Veneto, Friuli e localmente con moderata intensità anche la Liguria. In genere più asciutto altrove con sporadiche nevicate sui settori alpini a partire dai 1300 metri.

Al Centro tempo instabile specie sull’Alta Toscana con piogge di moderata o forte intensità. Molte nubi altrove con isolate e deboli precipitazioni tra Lazio e Umbria.

In Toscana, in particolare, tempo instabile al mattino con piogge anche intense nelle aree settentrionali. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle aree restanti. Peggioramento nel pomeriggio con estensione delle precipitazioni a tutto il territorio.

Temporali anche intensi sulla costa settentrionale, più asciutto sul Grossetano. Piogge diffuse anche in nottata sulle aree centro settentrionali, molte nubi altrove ma senza fenomeni associati.

Sui settori meridionali nuvolosità prevalentemente innocua tenderà invece ad alternarsi ad ampie schiarite con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

In particolare in Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su gran parte del territorio. Cieli sereni o poco nuvolosi in serata ed in nottata.

Qualche nube in più si potrà presentare lungo i settori costieri della Campania con possibilità di deboli piogge specie nelle ore diurne.

Temperature minime attese in generale rialzo, stazionarie o in lieve calo invece le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it