Migliaia di visitatori nella domenica gratuita dedicata al Carnevale. E sui social impazza la campagna #larteinmaschera
ROMA – Sono migliaia gli ingressi nei musei e nei luoghi della cultura statali registrati ieri nell’edizione di Febbraio di Domenica al Museo. L’iniziativa, introdotta nel luglio del 2014 dal ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
Come fa sapere il Mibact, in tutta Italia, dalle prime ore del mattino, è stata registrata una grande affluenza di visitatori nei musei e nelle aree archeologiche statali. Grande afflusso anche nei tanti musei civici che aderiscono alla promozione.
Scorrendo i dati definitivi di Domenica al Museo diffusi dal Ministero, spiccano gli oltre 22mila ingressi al Colosseo e nell’Area Archeologica Centrale.
Oltre 6mila i visitatori a Pompei e alla Galleria degli Uffizi a Firenze. Cifre simili anche per il Museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta e i Musei reali di Torino.
Il Mibact segnala anche la grande affluenze nei musei romani, in particolare alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, alle Gallerie nazionali di arte antica, al Museo delle civiltà e al Museo etrusco di Villa Giulia. Con l’ultima edizione della Domenica al Museo hanno registrato numeri significativamente superiori rispetto alla media del passato.
L’edizione di Febbraio è stata “dedicata” al Carnevale con una campagna social sulle maschere e sui travestimenti nell’arte che sta riscuotendo grande successo. (www.beniculturali.it/febbraioalmuseo).