I primi otto classificati accedono alla serata di venerdì. Sul palco anche Raoul Bova e Diletta Leotta
ROMA – Mancano poche ore all’inizio del Festival di Sanremo. Carlo Conti e Maria De Filippi (con tanto di febbre a 38) sono pronti ad accogliere sul palco dell’Ariston i primi 11 cantanti in gara.
I CAMPIONI IN GARA
Questa sera, infatti, ascolteremo i brani di 11 big. Sottoposte al voto congiunto della Giuria Sala Stampa e del Televoto, le prime otto canzoni accederanno direttamente alla serata del venerdì mentre le ultime tre entreranno a far parte di una sorta di “girone eliminatorio” che decreterà, nella serata di giovedì, i pezzi eliminati.
Ad esibirsi saranno (in ordine di esibizione):
Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta.
GLI OSPITI
Il programma della prima serata di #Sanremo2017 sarà arricchito da un nutrito cast di personaggi. L’apertura sarà affidata al super-ospite Tiziano Ferro che omaggerà la storia del Festival cantando un brano del grande Luigi Tenco, in occasione del cinquantennale della tragica scomparsa. Ferro tornerà, nel corso della serata, esibendosi in due brani tratti dal suo nuovo disco, uno dei quali Il conforto, accompagnato dalla voce di Carmen Consoli. Sempre restando in ambito musicale, assisteremo alla performance di due nomi internazionali: la superstar della musica latina Ricky Martin e i Clean Bandits, gruppo che ha scalato le classifiche musicali dell’ultimo anno. Ci saranno, inoltre, gli interventi di Raoul Bova e Rocio Muñoz Morales, di Paola Cortellesi e Antonio Albanese, della giornalista sportiva Diletta Leotta, del cestista Marco Cusin e della pallavolista Valentina Diouf. I momenti comici saranno affidati a Maurizio Crozza, presenza fissa in questa edizione, che aprirà tutte le serate con una videocopertina e a Rocco Tanica che sarà, come consuetudine, in collegamento dalla Sala Stampa Lucio Dalla.
LA GIURIA DEGLI ESPERTI
A presiedere il gruppo Giorgio Moroder, compositore e produttore italiano che ha segnato la storia della musica dance internazionale e ha lavorato, più recentemente, con nomi del calibro di Daft Punk e Britney Spears. Gli altri membri sono: Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina.