Tra oggi e domani previsti accumuli di pioggia fino a 100-150 mm
ROMA – Allerta meteo in Sicilia e in Calabria dove sono attesi tra oggi e domani accumuli di pioggia fino a 100-150 mm.
Una nuova ondata di maltempo sta infatti interessando l’Italia, con fenomeni anche intensi ad iniziare dalle regioni nord occidentali e dalla Sardegna.
Nelle prossime ore sarà allerta meteo soprattutto sulla Sicilia. Sull’isola sono attese abbondanti piogge anche a carattere di nubifragio per la presenza di un minimo di bassa pressione che si andrà a formare sulla Sardegna.
Il nucleo depressionario si muoverà poi verso Sud-Sud Est. I fenomeni più intensi in Sicilia sono previsti a partire soprattutto da questa sera.
Il maltempo gradualmente si sposterà verso i settori ionici. Domani sarà allerta meteo ancora sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, con rovesci e temporali intensi soprattutto nelle ore diurne.
La neve tornerà a cadere sulle zone interne a quote generalmente medio alte, con fiocchi oltre 1300-1500 metri.
Il maltempo, ma senza allerta meteo, riguarderà anche gran parte delle regioni centrali con piogge sparse e neve a partire dagli 800-900 metri in Appennino. Precipitazioni più deboli sono attese invece sui settori tirrenici.
Sulle regioni settentrionali tempo più asciutto con deboli nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali e lungo l’Appennino emiliano.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it