Site icon Corriere Nazionale

Meteo 10 Febbraio: neve fino in pianura al Nord-Ovest

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

Instabilità associata a piogge nelle Marche e sulle regioni meridionali

In Appennino neve oltre i mille metri

ROMA – Nuova ondata di maltempo sull’Italia per una struttura depressionaria in transito sul Mar Tirreno. Oggi ancora allerta meteo per fenomeni localmente anche intensi sui settori ionici della Calabria e in Sicilia.

Tempo in peggioramento nelle prossime ore sulle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali sparsi. Neve sull’Appenino oltre i 700-1300 metri. Neve attesa nella notte sul Nord-Ovest con fiocchi in calo fin verso i 100-200 metri specie su basso Piemonte.

Nei prossimi giorni il maltempo insisterà a tratti sull’Italia. Rovesci e temporali soprattutto al Centro-Nord accompagnati anche dalla neve sulle montagne.

Intanto per domani, venerdì 11 Febbraio, cieli nuvolosi o molto nuvolosi al Nord con precipitazioni associate, nevose fino in pianura al mattino sul Nord-Ovest. Neve a quote collinari altrove. Migliora in nottata a partire dalle regioni occidentali.

Nuvolosità compatta su tutte le regioni centrali con piogge sparse e localmente intense sulle Marche, più stabile invece sulla toscana. Neve a partire dai 1300 metri in Appennino. Cessano le precipitazioni poi in serata e nottata su tutte le regioni.

Tempo instabile su quasi tutti i settori del Sud Italia e caratterizzato da fenomeni diffusi e localmente intensi al mattino e pomeriggio. In Calabria giornata all’insegna del maltempo con piogge diffuse su tutti i settori localmente più intense sulla costa ionica settentrionale. Attenuazione dei fenomeni in nottata con residue piogge sui settori ionici, più asciutto sui restanti.

Neve sui rilievi delle regioni meridionali oltre i 1300-1400 metri. Graduale miglioramento in serata e nottata.

Temperature stabili o in lieve aumento sui settori tirrenici nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it

Exit mobile version