Locali precipitazioni in Sicilia e Calabria in esaurimento dal pomeriggio
ROMA – Le condizioni di instabilità del tempo delle ultime ore sono destinate ad esaurirsi nel corso della serata e della notte.
Oggi la circolazione depressionaria posizionata sull’Europa centrale porterà ancora freddo e neve a quote molto basse sulle regioni settentrionali specie tra Emilia, Lombardia e Piemonte.
Maltempo al Centro-Sud con locali temporali sui settori adriatici, e condizioni di variabilità raramente perturbata lungo il versante tirrenico.
Nei prossimi giorni valori pressori in generale ripresa riporteranno sull’Italia un clima più stabile e progressivamente soleggiato.
Intanto per domani, sabato 11 Febbraio, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord Italia ma con cieli prevalentemente nuvolosi su tutti i settori.
In mattinata saranno possibili locali pioviggini, in rapido esaurimento, solamente tra Veneto e Friuli. In nottata un leggero peggioramento interesserà solamente la Liguria e le Alpi occidentali.
Cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni centrali della nostra Penisola. Addensamenti a tratti anche compatti, ma senza fenomeni associati, si alterneranno a locali schiarite sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico.
In Toscana, in particolare, condizioni di tempo generalmente stabile con nuvolosità irregolare diffusa su tutti i settori, ma con tempo asciutto. Nuvoloso o parzialmente nuvoloso in serata e in nottata.
Al Sud Italia sono attese locali precipitazioni soprattutto nelle ore diurne tra Sicilia e Calabria, in rapido esaurimento già dal pomeriggio, mentre altrove permangono condizioni di generale stabilità con cieli sereni o parzialmente nuvolosi.
In Calabria cieli parzialmente nuvolosi al mattino su gran parte della regione, deboli piogge lungo la costa ionica. Fenomeni in esaurimento nelle ore pomeridiane. Cieli sereni o parzialmente nuvolosi in serata ed in nottata
Temperature massime in generale aumento su tutte Italia mentre le minime risulteranno stabili o in lieve calo.
Previsioni meteo a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.