Meteo 14 Febbraio: tempo instabile al Nord-Ovest e sulle isole


Più sole al Nord-Est e al Centro. Temperature massime in rialzo

Tempo ancora instabile al Nord-Ovest, Sardegna e Sicilia

ROMA – Un campo di alta pressione in rafforzamento sul Mediterraneo sta portando condizioni di tempo più stabile anche sull’Italia.

Oggi non mancheranno però nuvole e qualche debole pioggia in estensione dai settori di Nord-Ovest verso Est. Condizioni di tempo instabile anche sulle isole maggiori con neve sull’Appennino oltre i 1100-1300 metri.

Nei prossimi giorni con l’anticiclone in rinforzo sul comparto europeo, condizioni di generale stabilità anche sulla nostra Penisola. L’eccezione sarà rappresentata da isolate precipitazioni possibili specie al Nord e su Sardegna e Sicilia.

Intanto per domani, martedì 14 Febbraio, residua instabilità al Nord-Ovest con deboli piogge sul Piemonte e sporadiche nevicate sui rilievi oltre i 900-1200 metri. Ampie schiarite e tempo prevalentemente stabile altrove.

Al Centro variabilità sparsa sui settori costieri dell’Abruzzo con possibilità di precipitazioni nelle ore centrali della giornata. Ampie schiarite e cieli generalmente sereni altrove specie lungo le regioni tirreniche.

In Toscana in particolare cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, con tempo asciutto. Sole prevalente al pomeriggio su tutti i settori. Generale assenza di nuvolosità anche in serata e in nottata.

Al meridione tempo instabile sulle isole maggiori con piogge lungo i rispettivi settori orientali. Clima più asciutto nel Sud peninsulare, salvo deboli piogge attese tra Molise e Puglia settentrionale.

In Calabria condizioni di tempo instabile con deboli piogge al mattino, più asciutto lungo la costa tirrenica. Instabilità anche nelle ore pomeridiane lungo la costa ionica settentrionale e meridionale, parzialmente nuvoloso sui restanti settori. Esaurimento dei fenomeni in serata.

Temperature in graduale aumento specie nei valori massimi sulle centrali tirreniche e al Nord Est.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.