Torchia e Manno: La firma di questo Protocollo delinea una strada che consolida un sistema moderno per la difesa, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio
Il sindaco del Comune di Sersale Salvatore Torchia e il Presidente del Consorzio Grazioso Manno hanno firmato nella sede del Consorzio il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e il Consorzio di Bonifica “Ionio Catanzarese”.
Erano presenti l’Assessore all’ambiente del Comune di Sersale Giuseppe Perri, Alfonso De Guzzis rappresentante della Regione Calabria nella Deputazione del Consorzio, il Direttore Francesco Mantella e il Responsabile del settore Agroambientale Antonio Rotella.
E’ una sinergica e forte azione tra il Comune di Sersale e Consorzio – ha commentato il sindaco Torchia – che testimonia la collaborazione Istituzionale e irrobustisce l’impegno costante dell’Ente Consortile sul nostro territorio che possiede grandi potenzialità di notevole valore paesaggistico ed escursionistico come l’Area Naturalistica Valli Cupe con i suoi canyon, le cascata del fiume Campanaro e le cascate del fiume Crocchio e che recentemente è stata istituita dal Consiglio Regionale riserva naturale protetta.
Il sindaco ha annunciato che il 10 marzo p.v. ci sarà una emozionante manifestazione di livello nazionale e internazionale sulla Riserva Valli Cupe che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
Il Consorzio attraverso l’impulso di un “presidente operativo” come Grazioso Manno, con le proprie maestranze, sta già assicurando interventi costanti e significativi sul territorio che stanno dando buoni frutti per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, che – ha continuato il sindaco della cittadina silana – per la comunità rappresenta un passo significativo per lo sviluppo economico, sociale e turistico, che è il cuore del nostro impegno e programma.
De Guzzis, “ha sottolineato l’importanza dell’accordo che è di grande significato perché incide direttamente anche sulla qualità della vita dei cittadini”. Il presidente Manno, ha dato atto al sindaco della profonda intesa sia personale che tra gli Enti e che il protocollo non fa altro che sancire e potenziare quello che già facciamo e che vorremmo fosse di più.
Di Sersale – ha sottolineato – ho potuto apprezzare oltre alla straordinaria accoglienza, le potenzialità del territorio che può affermarsi e vincere grandi scommesse. Le disposizioni operative contenute nel Protocollo, in regime di sussidiarietà tra enti, è finalizzato alla gestione delle opere di difesa e tutela del territorio comunale, alla tutela e valorizzazione ambientale e al ripristino anche di cunette stradali della viabilità oltre che da interventi sulle strade interpoderali con un preciso impegno teso a garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche. Questi interventi, che saranno di volta in volta concordati, verranno garantiti dal Consorzio con il personale stagionale consortile e con gli operai idraulico forestali nel rispetto della LR 11/2003 e del Piano attuativo di Forestazione.
Il Protocollo si conferma strumento chiave e rappresenta per l’ente consortile una importante attestazione di efficienza ed operosità e si inserisce nella politica di forte raccordo e sinergia istituzionale che l’amministrazione consortile sta portando da tempo avanti valorizzando il rapporto costruttivo con i territori e le sue comunità.