Spiccano anche il derby tedesco Schalke-Borussia Moenchengladbach e quello belga Gent-Genk
ROMA – Sono stati sorteggiati oggi a Nyon gli ottavi di finale di Europa League. Avversario tosto per la Roma, unica squadra italiana rimasta in corsa, che affronterà il Lione.
Dall’urna escono anche il derby tedesco Schalke-Borussia Moenchengladbach e quello belga Gent-Genk.
L’andata di tutte le otto partite si giocherà il 9 Marzo. Le gare di ritorno sono in programma il 16 Marzo.
Gli ottavi di finale di Europa League (le gare di andata)
Apoel-Anderlecht
Rostov-Manchester United
Copenaghen-Ajax
Celta Vigo-Krasnodar
Schalke-Borussia Moenchengladbach
Lione-Roma
Olympiacos-Besiktas
Gent-Genk
Le curiosità delle sfide degli ottavi
Nelle fila del Lione milita un ex giallorosso, il difensore Mapou Yanga-Mbiwa. Roma e Lione si sono affrontate negli ottavi di finale di Champions League nella stagione 2006/07. Dopo lo 0-0 a Roma, i giallorossi si qualificarono vincendo per 2-0 nella “città delle luci”.
Tra le curiosità delle altre sfide degli ottavi di finale, l’Olympiacos affronterà un’altra squadra turca, il Besiktas, dopo aver eliminato nei sedicesimi l’Osmanlıspor.
Lo Schalke è invece la squadra con il coefficiente UEFA più alto tra quelle rimaste. Il Borussia Moenchengladbach, che nei sedicesimi ha eliminato la Fiorentina, sarà impegnato nel derby proprio con lo Schalke. La storia dice che il Moenchengladbach ha superato una squadra tedesca entrambe le volte che ha vinto la competizione (nel 1975 e nel 1979).
Fondato appena 9 anni fa, infine, il Krasnodar è arrivato agli ottavi nonostante abbia perso metà delle gare del girone.
La finale si disputerà mercoledì 24 Maggio alla “Friends Arena “di Solna, vicino alla capitale svedese Stoccolma. Lo stadio che ospiterà l’ultimo atto di Europa League prende il nome da una campagna anti bullismo.