Site icon Corriere Nazionale

Voucher, sono nati con l’agricoltura ma ora li utilizza solo l’1%

Online il vademecum controlli per la campagna vendemmiale 2020. Bellanova: "Tuteliamo e promuoviamo vino, settore al centro del rilancio agroalimentare"

Coldiretti: strumento ideale per questo comparto che deve essere mantenuto e semplificato

L’uso dei voucher è aumentato ma non in agricoltura

ROMA – Nati per l’agricoltura, nello specifico per la vendemmia, i voucher impiegati nel comparto agricolo rappresentano oggi appena l’1,09% del totale.

I buoni lavoro, finiti nell’occhio del ciclone per l’utilizzo smodato in diversi altri settori lavorativi, sono stati introdotti in forma sperimentale nel 2008 per la vendemmia.

“Ma ora hanno perso radicalmente la loro connotazione agricola a seguito della progressiva estensione degli ambiti oggettivi e soggettivi di utilizzo del lavoro accessorio” afferma la Coldiretti.

L’associazione spiega che questa forma di retribuzione “è un valido contributo all’emersione del lavoro sommerso senza gli abusi che si sono verificati in altri settori. Anche perché nelle campagne i beneficiari possono essere soltanto pensionati e giovani studenti, tra l’altro impiegati esclusivamente in attività stagionali”.

I dati dell’Osservatorio sul lavoro accessorio dell’Inps relativi ai primi sei mesi del 2016 però raccontano altro.

Il 14,9% dei voucher venduti è stato impiegato nel turismo, il 14% nel commercio, l’11,4% nei servizi, il 4,2% nel giardinaggio e pulizia, il 4,1% per manifestazioni sportive e culturali. La maggioranza, pari al 47,1%, in altri settori.

“Per le caratteristiche di stagionalità e tempestività del lavoro in agricoltura è importante che l’impiego dei voucher venga mantenuto e semplificato” spiega la Coldiretti.

L’agricoltura infatti è il settore che fa segnare il maggior aumento delle ore lavorate con un incremento record del 3,9% annuale. Si tratta di più del doppio di quello fatto registrare nei servizi (+1,6%) e il 50% in più di quello dell’industria (+2,6%).

Exit mobile version