Al via la campagna dei pediatri e dei nutrizionisti ‘Dammil il 5’ che coinvolge 15 comuni di cinque diverse regioni
ROMA – L’obesità infantile colpisce più del 30% dei giovanissimi e così pediatri e nutrizionisti scendono in campo con la campagna ‘Dammi il 5’. Ad aiutare gli esperti sarà una squadra di cinque super-eroi.
Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura: bianco, blu/viola, giallo/arancione, rosso e verde. Saranno loro ad insegnare ai bambini italiani l’importanza di una corretta alimentazione quotidiana.
Lo faranno attraverso una serie di cartoni animati in cinque puntate, una guida per gli insegnanti, un libro di avventure per bambini, incontri formativi con le maestre nei 15 Comuni che hanno aderito al progetto patrocinandolo, un evento finale nei teatri, dedicato ai piccoli e ai loro genitori, e uno speciale concorso tra scuole.
Le iniziative fanno parte della campagna ‘Dammi il 5’, ideata e realizzata da Mati Group con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e il patrocinio della Società Italiana di Pediatria (SIP).
Nelle prossime settimane partirà il tour di ‘Dammi il 5’ con incontri nelle scuole di 15 Comuni in 5 diverse Regioni, con l’interessamento non solo degli studenti delle scuole primarie, ma anche degli insegnanti e delle famiglie.
Saranno tenute speciali lezioni di salute, distribuito materiale informativo e proiettate le cinque puntate dei cartoni animati con le avventure dei super-eroi della salute.
Il progetto prevede anche la realizzazione di uno speciale concorso tra le scuole primarie coinvolte: OSCAR di Dammi il 5!.
Tutte le classi si sfideranno nell’ideazione di nuove storie di avventure dei cinque super-eroi, producendo elaborati che dovranno avere come protagonista un personaggio totalmente nuovo e inventato dai bambini.
In ogni città sarà organizzato un evento finale, durante il quale i super-eroi “in persona” consegneranno alla scuola vincitrice del concorso un premio.