Aumenta la spesa per i giochi digitali: volano gli incassi delle società che offrono più servizi
ROMA – Dalle scommesse sportive al poker, per il settore del Gaming online il 2016 è stato un anno senza precedenti.
Il comparto, che comprende un’ampia gamma di giochi disponibili in Rete (dal poker alla roulette, dalle scomesse alle attività tipiche dei casinò fino alle slot-machine virtuali) fa registrare numeri record.
Per le società, italiane e non, che operano in questo campo si rilevano incassi sensazionali e un tasso di crescita superiore alle previsioni più rosee. Non è un caso, dunque, che gli esperti siano concorsi nel definire il mondo del Gaming online come il terreno più fertile per gli investimenti finanziari.
La tendenza del 2016, infatti, non sembra affatto destinata ad arrestarsi e nelle prime settimane del 2017 il trend non si è invertito. Gennaio si è chiuso con una crescita del 22% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente per i casinò online.
Per le società del settore è un segnale assolutamente positivo, se si considera che la spesa media degli italiani per il gioco aumenta progressivamente. Nei primi giorni dell’anno la spesa per i giochi digitali ammonta a 45,8 milioni di euro. Una cifra consistente, che la dice lunga sull’interesse per il Gaming attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Perde qualche colpo, invece, il poker online, specialmente nella modalità cash, superata abbondantemente dai tornei, che chiudono con un notevole +24% rispetto al Gennaio 2016. Numeri che dimostrano, probabilmente, un cambio di abitudini da parte degli appassionati.
Tendenza che hanno ben capito però le aziende del settore che attraverso il loro blog dedicato rendono noti i vincitori dei tornei ogni settimana.
La top ten degli incassi con il Gaming online
Entrando più nel dettaglio le società del settore che possiedono un’offerta ben diversificata hanno ottenuto guadagni superiori rispetto ai cosiddetti “operatori monoprodotto”. Questi ultimi, specializzati in un unico macrosettore, si rivolgono ad un target ben definito piuttosto che al giocatore comune e gli incassi ne risentono.
Gli operatori monoprodotto faticano infatti ad arrivare ai primi posti delle classifiche per le entrate dal Gaming online e sono fuori dalla top 30.
Sul podio nazionale si piazzano società come Lottomatica (+4,8 milioni di euro), Sisal (+3,8) e Pokerstars (+3,6), seguite a ruota da Eurobet (+2,9) e William Hill (+2,7). Tutte sono caratterizzate da un grande numero di attività online ed offline, che fungono da attrattiva per un pubblico sempre più ampio e variegato, e non solo per la ristretta fascia degli “addetti ai lavori”.
Chiudono la top ten Snai, con un ricavato di 2,6 milioni di euro, Bwin/GD (+2,5), 888 (+2,3), Starvegas (+1,6) e, per concludere, StarCasinò, con un incasso di 1,5 milioni di euro. Per quest’ultima l’incremento, rispetto alle stesso periodo dello scorso anno è addirittura del 62%.