Sole da Nord a Sud con temperature in rialzo che potranno raggiungere anche i 20 gradi
ROMA – Il clima mite che ha caratterizzato la seconda settimana di Marzo, annuncia un anticipo di Primavera grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Queste condizioni meteo caratterizzate dal bel tempo dureranno fino al weekend.
Nel fine settimana il nostro Paese potrebbe essere interessato da passaggi nuvolosi, ma sempre con temperature localmente superiori ai +20°C. Nella terza decade del mese potremmo assistere al ritorno di piogge e clima più fresco a causa del passaggio di una saccatura proveniente dall’Atlantico.
Intanto per domani, venerdì 17 Marzo, condizioni meteo all’ insegna della generale stabilità al Nord con sole prevalente salvo qualche innocuo addensamento al pomeriggio sui rilievi alpini e in serata sulla Liguria.
Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato sulle regioni centrali, possibili velature per nubi alte in transito in serata sull’Umbria. In Toscana tempo stabile con cieli sereni al mattino su gran parte dei settori, poco nuvoloso lungo la costa ma con tempo asciutto. Sole prevalente al pomeriggio sull’intero territorio. Nuvolosità irregolare in transito in nottata ma senza fenomeni associati.
Al Sud Italia condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari eccetto qualche isolato addensamento sulla Campania nelle ore notturne.
In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi su tutti i settori al mattino e al pomeriggio. Generale assenza di nuvolosità in serata, parzialmente nuvoloso nel corso della notte ma con assenza di fenomeni.
Temperature generalmente stazionarie nei valori minimi mentre le massime sono attese in aumento.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.