Nuvoloso ma senza precipitazioni sulle regioni del Centro e al Sud
ROMA – La Primavera astronomica è iniziata con un graduale cambio di circolazione sull’Europa e l’Italia. Il maltempo è in arrivo nei prossimi giorni soprattutto sulle regioni del Nord. Secondo gli ultimi aggiornamenti, inoltre, il mese di Aprile potrebbe risultare più piovoso della media.
Le temperature dovrebbero invece mantenersi intorno alle medio o al più di poco superiori. Maggiore stabilità invece per la seconda parte del prossimo mese grazie a una maggior invadenza dell’anticiclone.
Intanto per domani, giovedì 23 Marzo, tempo instabile sulle regioni settentrionali con piogge e rovesci diffusi. Le precipitazioni potranno risultare particolarmente intense su Liguria, Lombardia e Piemonte. Neve sulle Alpi oltre 1400-1900 metri, con nevicate localmente anche abbondanti a quote medio alte.
Cieli irregolarmente nuvolosi al Centro Italia con addensamenti anche consistenti alternati a locali schiarite sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma generalmente senza fenomeni. Isolate piogge o pioviggini saranno possibili tra Toscana e Umbria solo nelle ore diurne.
In Toscana in particolare condizioni di tempo instabile al mattino con piogge sparse localmente intense sui settori centro settentrionali, molto nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse sulle zone settentrionali, tempo più asciutto sulle coste centro meridionali e sul Senese. Fenomeni in generale esaurimento nella serata salvo residue piogge in Lunigiana.
Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud, con molte nubi sparse. Localmente potranno risultare anche compatte soprattutto sulla Sardegna, alternate a maggiori spazi di sereno soprattutto nelle ore serali.
In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino su tutti i settori: prevalentemente soleggiato al pomeriggio salvo locali addensamenti sulla Sila e sulle zone ioniche settentrionali ma senza fenomeni. Nuvolosità nuovamente in aumento a partire dalla serata ad iniziare dalla zona dello Stretto ma comunque con tempo stabile.
Temperature generalmente stazionarie o in leggero aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.