Numeri record per la 25ª edizione con diecimila alunni in gara nelle fasi di istituto
ROMA – Ultimo atto per le Olimpiadi di Filosofia con la finale nazionale che si disputerà oggi a Roma. In gara 88 studenti che hanno superato le fasi di selezione a livello di istituto e regionale.
Quella 2017 è la 25ª edizione delle Olimpiadi di Filosofia e i numeri sono in continua crescita. Dalle fasi di istituto sono stati oltre 10.000 gli iscritti alla gara (erano poco più di 9.000 l’anno scorso e 4.000 nel 2015) appartenenti a 413 istituti scolastici registrati (58 in più rispetto al precedente anno scolastico), sia italiani che all’estero.
Impegnati anche circa 1.000 tra dirigenti e docenti che hanno “allenato” i propri alunni per la difficile competizione filosofica.
La finale delle Olimpiadi di Filosofia
Gli studenti avranno quattro ore di tempo per cimentarsi nella elaborazione del saggio filosofico che, a loro scelta, potrà essere in lingua italiana o in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo).
La premiazione è in programma domani, mercoledì 29 Marzo, alla Sala della Comunicazione del Miur in viale Trastevere 76/a. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito del Miur (www.istruzione.it).
Per festeggiare la 25ª edizione la trasmissione di Rai Cultura Zettel Debate. Fare filosofia incontrerà oggi pomeriggio i finalisti che, divisi in due squadre, dibatteranno sul concetto di tolleranza, tema scelto come filo conduttore dell’International Philosophy Olimpiad, organizzata in Olanda, a Rotterdam dal 25 al 27 Maggio.