Su Worth Wearing la campagna a sostegno dei terremotati
ROMA – Lo scorso 30 Ottobre un’altra violenta scossa di terremoto ha colpito il Centro Italia, provocando il crollo della basilica di San Benedetto, della concattedrale di Santa Maria Argentea e distruggendo la frazione di Castelluccio di Norcia.
In occasione di questa emergenza, oltre al soccorso immediato da parte di tutte le istituzioni preposte, è iniziata su Worth Wearing la campagna di raccolta fondi “Resto in piedi sono Castelluccio”, da destinare alla ricostruzione delle comunità colpite dal sisma: https://worthwearing.org/store/campo-di-lenticchia-castelluccio-di-norcia.
Il promotore si chiama Daniela Testa. Nato a Roma da padre originario del piccolo borgo della Valnerina, dallo scorso ottobre si è trasferito in Umbria per contribuire attivamente alla rinascita di Castelluccio.
«Fino al 26 ottobre ho vissuto a Roma – racconta Daniele – dopo il terremoto sono tornato a vivere a Norcia per cercare di rimettere in piedi il paese in cui sono cresciuto, perché dopo il verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo».
È con questo spirito che Daniele, dopo aver organizzato diversi punti di raccolta a Roma ha iniziato a portare i primi aiuti, facendo quotidianamente la spola tra Lazio e Umbria.
Ha sentito che poteva fare qualcosa per la sua terra. Dalla petizione su Change.org per riaprire la strada che porta a Castelluccio, alle T-shirt con Dylan Dog (disegnate da Nives Manara) per raccogliere fondi, alle manifestazioni dei non residenti e degli agricoltori di questi ultimi giorni.
«Se non possiamo salire, non potremmo nemmeno procedere alla semina della lenticchia e quindi addio anche alla nostra famosa fioritura. Sarebbe un ulteriore enorme danno per questa terra già così martoriata» – sottolinea Nello Perla, presidente della cooperativa agricola Castelluccio.
Cos’è Worth Wearing
Worth Wearing è la prima piattaforma online di realizzazione e distribuzione di T-shirts on demand, allo scopo di finanziare progetti e idee di cambiamento.
Nata dall’idea di un team creativo giovane e specializzato nel campaigning online, Worth Wearing ha l’obiettivo di rendere immediato e accessibile a tutti il fundraising per associazioni, no profit e singoli.
Le T-shirt sono tutte in 100% cotone biologico, prodotte da lavorazione Fair Trade certificata.
Più info al link: worthwearing.org/about.