Alternanza scuola-lavoro: con il bando PON arrivano 140 milioni


La cifra stanziata dal Miur è a disposizione dei progetti degli istituti: domande entro il 20 giugno

alternanza scuola lavoro studenti
Le attività che saranno finanziate con il bando PON inizieranno nell’anno scolastico 2017/2018

ROMA – Per potenziare l’Alternanza scuola-lavoro, con l’obiettivo di garantire agli alunni un numero sempre maggiore di opportunità e la partecipazione a percorsi di qualità, gli istituti avranno a disposizione 140 milioni di euro.

La cifra è stata stanziata dal Miur con il bando PON ed è l’ottavo avviso pubblicato dal Miur nell’ambito del Piano in 10 azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa lanciato a gennaio dalla ministra Valeria Fedeli.

“L’Alternanza – ricorda la Ministra Fedeli – è un elemento di qualificazione della didattica e del percorso formativo delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. E vogliamo che lo sia sempre di più. I 140 milioni che stanziamo vanno esattamente in questa direzione, offrendo a studentesse e studenti nuove possibilità. L’Alternanza amplia l’offerta curriculare e promuove esperienze innovative. È un pezzo importante anche dell’orientamento”.

Per queste ragioni, l’avviso promuove la nascita di progetti innovativi di Alternanza che valorizzino non solo l’esperienza delle studentesse e degli studenti, ma anche il collegamento con il territorio.

Sono tre le linee progettuali: progetti di Alternanza in reti di piccole e piccolissime strutture ospitanti, per favorire il coinvolgimento anche delle piccole realtà per valorizzare un patrimonio unico del nostro Paese; progetti di Alternanza in Filiera, per permettere alle ragazze e ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza sulla struttura e il funzionamento di un settore di attività e, quindi, anche delle opportunità che il territorio offre; percorsi di Alternanza in mobilità, regionale ed internazionale, per far maturare nelle studentesse e negli studenti non solo competenze e conoscenze indispensabili per la loro crescita ma anche la flessibilità e la capacità di confrontarsi con realtà diverse necessarie in un mondo sempre più globale.

Nel caso delle scuole secondarie di II° grado saranno finanziabili progetti di Alternanza in filiera, in rete di piccole imprese, all’estero, destinati a gruppi di massimo 15 fra studentesse e studenti.

Si potranno organizzare più moduli di attività. Per gli ITS è prevista la realizzazione di tirocini/stage aziendali in ambito interregionale o all’estero. Nell’ottica di una sempre maggiore qualificazione dei percorsi, i finanziamenti previsti serviranno a sostenere i costi relativi alle figure professionali coinvolte nella formazione (tutor aziendali e scolastici) e per le attività di gestione.

Le attività saranno realizzate nell’anno scolastico 2017/2018. Le domande per i progetti si potranno presentare dalle ore 10.00 del 26 aprile 2017 alle ore 15.00 del 20 giugno 2017.

Il bando è disponibile al seguente link: http://www.istruzione.it/pon/avviso_alternanza.html.