Nelle ore pomeridiane attesi temporali anche sui rilievi del Sud
ROMA – Clima molto mite sull’Italia, con il tempo che risulterà prevalentemente asciutto nella giornata di oggi. Venerdì e Sabato Santo vedranno ancora correnti più fresche in quota che porteranno alla formazione di temporali nelle ore pomeridiane.
A Pasqua, sul fronte meteo, una veloce saccatura proveniente da Nord porterà piogge e temporali sull’Italia con un generale calo delle temperature. Tempo più asciutto, invece, per Pasquetta.
Intanto per domani, venerdì 14 Aprile, giornata stabile sotto il profilo meteo sulle regioni nord-occidentali con cieli sereni o poco nuvolosi. Nubi diffuse sulle regioni orientali con piogge o locali rovesci specie sul Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Condizioni di tempo stabile sulle regioni centrali della nostra Penisola con cieli sereni sui settori adriatici. Nubi sparse a tratti anche compatte sui settori Tirrenici in mattinata e poi nuovamente tra serata e nottata ma senza fenomeni associati.
In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutti i settori, ma senza fenomeni associati. Nuvolosità in aumento in serata ed in nottata, ma sempre con tempo asciutto.
Tempo generalmente stabile al Sud con sole prevalente eccetto locali piogge o rovesci nelle ore pomeridiane sulle zone più interne dell’Appennino. Fenomeni in esaurimento in serata.
In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutti i settori salvo possibilità di isolate piogge nelle ore pomeridiane sui rilievi. Cieli sereni in serata ed in nottata.
Temperature in generale diminuzione su quasi tutta la Penisola.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.