Londra al voto per superare i “giochi politici” dell’opposizione che “rischiano di indebolire i negoziati con l’Ue”
LONDRA – Il primo ministro inglese Theresa May ha annunciato oggi che in Gran Bretagna il prossimo 8 Giugno si terranno elezioni anticipate.
Parole che hanno colto tutti di sorpresa ma come ha spiegato la stessa May di fronte a Downing Street “il Paese ha bisogno di certezze, stabilità e una guida forte per il processo di uscita dall’Unione europea”.
A meno di un anno dalla Brexit, che ufficialmente ha preso il via lo scorso 29 Marzo con l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona da parte della Gran Bretagna, un’altra svolta per il Paese con il ritorno alle urne.
A far propendere il primo ministro britannico per le elezioni anticipate sono stati anche i “giochi politici” dell’opposizione che secondo May “rischiano di indebolire i negoziati con l’Unione europea. Il Paese si sta unendo ma non Westminster”.
“La scelta alle prossime elezioni è tra una leadership forte e stabile nell’interesse nazionale con Theresa May e i conservatori o una coalizione di governo debole e instabile con Jeremy Corbyn” ha proseguito come riporta la BBC. “Ogni voto per i conservatori rafforzerà la posizione del Regno Unito nei negoziati sulla Brexit” ha concluso May.
Ora per le elezioni anticipate l’attuale premier deve ottenere il sostegno di due terzi del Parlamento. Compito che si preannuncia piuttosto facile, visto che anche i laburisti sono a favore di nuove elezioni.