Altri due agenti sono rimasti gravemente feriti mentre un uomo armato si sarebbe rifugiato in un garage
PARIGI – La Francia e la sua capitale, Parigi, ripiombano nell’incubo terrorismo. A pochi giorni dalle elezioni presidenziali poco dopo le 21 c’è stata una sparatoria sugli Champs-Elysées.
Secondo quanto riportano i media francesi uno degli assalitori sarebbe rimasto ucciso mentre un altro sarebbe asserragliato in un garage. Quest’ultima notizia non è stata però ancora confermata dalle autorità francesi.
La Procura di Parigi ha invece confermato che un poliziotto è morto mentre altri due sono rimasti gravemente feriti come riporta Le Monde.
Un policier a été tué et deux autres sont grièvement blessés. L'individu a été abattu par les forces de l'ordre (@PHBrandet) #ChampsElysees
— Ministère de l'Intérieur et des Outre-mer (@Interieur_Gouv) April 20, 2017
Secondo quanto riferisce Liberation, il ministro degli Interni francese Bruno Le Roux ha spiegato che almeno un assalitore è arrivato in auto sugli Champs-Elysées e ha aperto il fuoco contro tre agenti. Uno è morto raggiunto dalle raffiche mentre gli altri due hanno risposto al fuoco.
Il primo ministro francese Bernard Cazeneuve ha reso omaggio su Twitter al poliziotto rimasto ucciso e agli altri due colleghi, colti di sorpresa mentre erano di pattuglia, e ricoverati in ospedale.
Intervention de police en cours sur le secteur des #ChampsElysees Evitez le secteur et respectez les consignes des forces de police
— Préfecture de Police (@prefpolice) April 20, 2017
La sparatoria di stasera arriva a due giorni di distanza dagli arresti effettuati dall’anti terrorismo a Marsiglia. Due persone, trovate in possesso di armi ed esplosivi, sono finite in manette perché sospettate di preparare un attentato a uno dei candidati al primo turno delle presidenziali di domenica prossima.
Sulla sparatoria avvenuta stasera di fronte al negozio della catena britannica “Marks & Spencer” indagherà la sezione anti terrorismo, fanno sapere i media francesi.
L’ultimo attacco nella capitale francese risale allo scorso 18 Marzo, all’aeroporto di Orly.
In precedenza, il 3 Febbraio, un uomo armato di machete aveva aggredito dei militari al Carrousel du Louvre, il centro commerciale adiacente al museo parigino.