Site icon Corriere Nazionale

Meteo 1° Maggio: maltempo diffuso al Nord Italia

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Nel pomeriggio le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali

Primo Maggio più asciutto sulle regioni meridionali

ROMA – Il weekend caratterizzato da sole e tempo stabile sull’Italia sta per lasciare spazio a un inizio di settimana all’insegna del maltempo. Le nevicate che oggi interesseranno le Alpi occidentali saranno il preludio a un deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest. Una nuova perturbazione ha messo infatti nel mirino l’Italia, con rovesci e temporali attesi specie al Nord e parte del Centro per la Festa del Lavoro.

Intanto per domani, lunedì 1° Maggio, al Nord Italia condizioni meteo all’insegna dell’instabilità. Al mattino sono attese piogge intense sulla Liguria e alto Piemonte, neve sui rilievi alpini tra i 1100-1500 metri. Più asciutto al Nord-Est. Nel pomeriggio però instabilità in movimento verso le restanti regioni settentrionali con piogge intense su Emilia occidentale e Lombardia. Quota neve in calo sulle Alpi centrali fino a 1200 metri. In serata tempo instabile al Nord-Est con neve intorno ai 1200-1400 metri sui rilievi alpini; migliora sulle restanti regioni con piogge sempre meno frequenti.

Sulle regioni centrali al mattino bel tempo e sole prevalente su quasi tutti i settori, nubi in aumento sulla Toscana settentrionale. Nel corso del pomeriggio locali piogge o rovesci moderati potranno interessare l’alta Toscana e relativi settori costieri. Possibilità di deboli piovaschi anche sul Grossetano, Umbria settentrionale e zone interne delle Marche. Altrove tempo più stabile con ampie schiarite e poche nubi. In serata residue nubi irregolari su Lazio, Abruzzo e Marche ma con assenza di fenomeni.

Meteo del 1° Maggio decisamente migliore al Sud e sulle Isole dove al mattino i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più solo sulla Sardegna con possibilità di deboli piogge sulle coste nord-occidentali. Nel pomeriggio situazione invariata su quasi tutte le settori, anche se persisterà nuvolosità localmente compatta nella Sardegna settentrionale con possibilità di deboli piogge. In serata tempo stabile e asciutto in tutti i settori con prevalenza di schiarite.

Temperature minime stazionarie o in aumento, massime in diminuzione al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version