Eurovision Song Contest: trionfa il Portogallo, Gabbani fuori dal podio


Vince Salvador Sobral con ‘Amar pelos dois’. ‘Occidentali’s Karma’ chiude sesta e vince il premio della stampa

gabbani occidentali's karma eurovision song contest
Gabbani con il premio della stampa (foto Twitter)

KIEV – Nella 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest trionfa il Portogallo con Salvador Sobral. A Francesco Gabbani, accompagnato sul palco dell’Exhibition Centre di Kiev dalla fedele scimmia, non riesce dunque il bis di Sanremo.

Nel concorso europeo della canzone, che quest’anno vedeva in gara 42 brani a partire dalla qualificazioni, si è imposta la canzone ‘Amar pelos dois’ del 27enne portoghese. Sul podio anche la Bulgaria con il giovane talento 17enne, Kristian Kostov, che ha cantato ‘Beautiful mess’. Terzo posto finale per la Moldavia. Fuori dal podio il Belgio e la Svezia, seguiti da Gabbani con la sua ‘Occidentali’s Karma’.

Il vincitore di Sanremo si è consolato però con il premio di migliore canzone della Sala Stampa.

Nella classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2017 il Portogallo ha vinto con 758 punti, seguito dalla Bulgaria con 615 e dalla Moldavia con 374. Il Belgio, che ha chiuso al quarto posto, ha ottenuto 363 punti, mentre la Svezia ne ha ottenuti 344. Gabbani e l’Italia si sono fermati invece a 334. Delle 26 canzoni in finale, le peggiori sono state giudicate quella della Germania e della Spagna, in fondo alla graduatoria rispettivamente con 6 e 5 punti.